Sette giorni dopo la brutta sconfitta di Comiso, il Peppino Cocuzza Basket Milazzo di coach Restanti ritrova la vittoria (97-72), faticando non poco contro un Savio in ottimo stato di forma. I gialloblù, reduci da quattro vittorie consecutive, inseguono per tutta la partita ma riescono a non lasciare sfuggire i padroni di casa rispondendo ad ogni incursione di Norkus e compagni, e lasciano terreno soltanto nell’ultimo quarto. Restanti si affida a Spanò, Varotta, Carnazza, Tumpa e Norkus dal primo minuto e cerca di far imporre il gioco ai suoi.
Nei primi frangenti di gioco, tuttavia, è il Savio a trovare il fondo della retina più volte grazie alle conclusioni dall’arco e riesce anche a mettere il muso avanti di qualche lunghezza. La risposta di Spanò e compagni non si fa attendere e grazie ad un importante parziale il Cocuzza Milazzo si porta sul 16 – 10 dopo 6 minuti, costringendo coach Pati a chiamare time-out per far rifiatare i suoi. Al suono della prima sirena i locali sono avanti di 9 lunghezze. Nel secondo quarto gli ospiti riescono anche a rosicchiare qualche punto grazie alle buone percentuali al tiro.
Janic e Beracochea trovanoi più volte il canestro dalla lunga distanza ma al riposo lungo il tabellone recita 46-35 per i padroni di casa. Nel terzo parziale la scarsa lucidità al tiro dei locali viene sfruttata dal Savio, che toccherà anche il -5 ma non riuscirà mai ad impensierire gli avversari, che grazie ad un super Spanò da “tripla doppia” (20 punti, 15 rimbalzi e 11 assist) e il solito Norkus (mattatore del pitturato con 40 punti alla sirena finale) riescono a chiudere il terzo quarto a +13, indirizzando così il match. Nell’ultimo frangente i locali si limitano a gestire il vantaggio ottenuto fino a lì e grazie anche al bonus trovano tanti punti dalla lunetta, allargando così il gap con gli avversari.
Il Cocuzza Milazzo porta a casa una vittoria fondamentale e ritrova la giusta via dopo il brutto scivolone di Comiso. La partita è stata dinamica, con un Savio mai del tutto soggiogato e capace di intimorire i locali per quasi tre quarti grazie alle buone percentuali al tiro, lasciando spazio all’esperienza degli avversari soltanto nelle fasi finali. I ragazzi di Restanti torneranno al lavoro per preparare la trasferta di domenica 12 marzo a Palermo, dove sfideranno un Cus in ottimo stato di forma ed attualmente terza forza del campionato di C Silver.
Peppino Cocuzza Milazzo-Savio 97-72
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Saraò, Norkus 40, Varotta 12, Tumpa 8, Mobilia 4, Spanò 20, Preci 2, Corso N.E., Lipari, Carnazza 9, La Spada 2, Saporita N.E. Coach: Guido Restanti.
Savio Messina: Janic 38, Beracochea 23, Pati A. 3, Seslija 3, Djuricic 2, Trupia 2, Jovanovic 1, Kobylinskyi, Riparante, Vaccarella. Coach: Pati.
Parziali: 25-16, 46-35, 70-57.
Arbitri: Beccore, Gazzara.