12 C
Messina

Il Cocuzza Milazzo resiste metà gara, il Cus Catania scappa nel terzo quarto

Il Peppino Cocuzza Basket Milazzo cade in casa contro un Cus Catania ben attrezzato per arrivare fino in fondo al campionato. La partita al PalaCocuzza si apre bene per i beniamini di casa, che trovano un buon break. Gli ospiti allora mostrano il loro marchio di fabbrica, il tiro dalla lunga distanza, e aggrappandosi a Pennisi (19 i suoi punti) riescono a recuperare l’iniziale svantaggio.

Cocuzza Milazzo
Vinicius Ruiz del Cocuzza Milazzo in difesa

Per i primi dieci minuti si assiste ad un testa a testa equilibratissimo e nel finale i ragazzi di coach Romeo mettono il muso avanti, chiudendo con un parziale di 24-22. Il secondo periodo è speculare al primo ma i giri nel motore del Cus Catania si alzano, Duval trova sempre più spazio per le incursioni e il Cocuzza sembra fare fatica a tenere il passo degli ospiti. Nonostante ciò, sulla sirena di metà gara Dario Scozzaro realizza la bomba del -3 per i padroni di casa.

Il terzo quarto è un assolo etneo. Gli ospiti alzano nettamente il ritmo della gara e già nei primi minuti toccano la doppia cifra di vantaggio affidandosi al solito Duval (26 punti) e alle bombe del duo Pennisi – Santonocito (18 per lui). Milazzo non trova la via del canestro e i cussini chiudono il quarto con un vantaggio consistente. La risposta dei mamertini arriva nell’ultimo quarto, quando Vinicius Ruiz realizza consecutivamente e si alzano le percentuali dall’arco.

Cocuzza Milazzo
Scimone prova a sfruttare un blocco

Ma i punti di differenza sono ormai troppi e Catania si limita a gestire il vantaggio. Ottima la prova dei giovanissimi Cianciafara, Orlando, Corso e Lipari, che saranno anche impegnati nell’imminente campionato Under 19 Silver. Tempo di riorganizzare le idee per coach Romeo e i suoi ragazzi: sabato un altro gruppo di cussini farà visita al PalaCocuzza. Per la sesta giornata di campionato, infatti, il Cocuzza Milazzo ospiterà il Cus Palermo tra le mura di casa.

Peppino Cocuzza Basket Milazzo – Cus Catania 71-89
Parziali: 24-22, 11-16, 14-25, 22-26.
Peppino Cocuzza Basket Milazzo: Sorbara 11, Incremona 12, Scimone 9, De Gaetano, Lebediev 4, Cianciafara, Scozzaro 15, Orlando 1, Corso 2, Lipari 2, Ruiz De Siqueira V. 15. All. Romeo.
Cus Catania: Arena 6, Vasta 3, Corselli 9, Duval 26, Santonocito 18, Giuffrida, Arfaoui, Signorelli 8, Marchese, Pennisi 19, Farruggio. All. Giorgianni.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO