Il Cocuzza formato trasferta non sbaglia un colpo e riapre la lotta per il quarto posto

La soddisfazione dei giocatori del Cocuzza
La soddisfazione dei giocatori del Cocuzza

La soddisfazione dei giocatori del Cocuzza

Seconda trasferta consecutiva a segno per il Cocuzza San Filippo del Mela che nella Poule Promozione cancella le due sconfitte interne maturate in sequenza contro le corazzate Aretusa Siracusa e Nova Virtus Ragusa ed ottiene sul caldo campo dello Sport Club Gravina due punti fondamentali nella lotta al quarto posto, ultimo piazzamento utile per l’accesso ai playoff promozione nel campionato di DNC. Non era un compito particolarmente agevole quello che attendeva i ragazzi di coach Francesco Romeo, ancora alle prese con la perdurante assenza del leader argentino Caula e impegnati sul parquet della squadra che, solo due settimane prima, aveva costretto alla resa il quotato Minibasket Miilazzo (che nel turno odierno si è rifatto con gli interessi superando per la prima volta in stagione proprio la capolista Siracusa).
La sfida in terra etnea ha visto un Cocuzza volitivo e che ha badato al sodo, con le individualità di Balev e Terrana (34 punti complessivi) che sono spiccate sul resto del gruppo. Bene la solidità difensiva e la fluidità d’attacco biancoblu, la svolta del match arriva al sesto minuto di gioco, quando il bomber locale Barbera, che aveva già realizzato due triple, subiva la marcatura asfissiante del giocatore orlandino Colica che lo limitava a soli due punti dal campo. Gli altri canestri infatti il leader offensivo di Gravina li segnerà a partita chiusa, realizzando 16 punti a fronte dei 34 segnati nel successo col Milazzo.

Il duo Albana-Balev

Il duo Simone Albana-Niky Balev

Gli ospiti trovavano il primo allungo nel corso del secondo quarto chiuso sopra di cinque punti. La partita si chiudeva nel secondo tempo col Cocuzza che chiudeva le maglie difensive all’attacco etneo e con un parziale di 29-41 archiviava la pratica. Positive le prestazioni dell’ormai pienamente recuperato Melone, di capitan Albana, del giovane Rizzo e di Scozzaro, a dimostrazione di una vittoria voluta da tutto il gruppo. Il finale di 58-75 e l’andamento dei singoli parziali fotografano una sfida tenuta sempre in mano dal team filippese che adesso con le concomitanti sconfitte di Cefalù e Licata, con dodici punti rientra a pieno titolo nella lotta per il quarto posto. Nel prossimo turno la squadra della città del Mela giocherà domenica contro la Pallacanestro Aci Bonaccorsi, una sfida da non sottovalutare e che deve servire a confermare l’ottimo stato di forma del gruppo.

Sport Club Gravina-Cocuzza 58-75
Parziali: 17-19; 29-34 (12-15); 44-55 (15-21); 58-75 (14-20)
Sport Club Gravina: Magrì 4, La Mantia, Barbera 16, Crisafi 3, Paglia, Spina 8, Verzì 10, Florio 17, Genovesi. All: Minnella
Cocuzza: Di Paola, Terrana 16, Melone 6, Imbesi 2, Merenda, Scozzaro 8, Paulesu, Albana 10, Rizzo 8, Colica 7, Caula, Balev 18. All: Romeo
Arbitri: Esposito e Giunta

Un primo piano del giovane Samuele Colica (Cocuzza)

Un primo piano del giovane Samuele Colica (Cocuzza)

Autori

+ posts