22.1 C
Messina

Il Cocuzza con un gran finale vince il derby. Incremona e Scimone decisivi

La Svincolati Academy viene superata sul parquet di casa nel derby dal Cocuzza Basket Milazzo al termine di un match combattuto ed equilibrato, che conferma l’imbattibilità stagionale degli uomini di coach Romeo dopo due giornate.

Svincolati Milazzo
Salvatore Maiorana dell’Academy in lunetta (foto Giuseppe De Paoli)

Palla a due ed è Maiorana ad iscriversi per primo a referto, la risposta del Cocuzza porta la firma di Scozzaro e Scimone che portano i suoi sul +5. I ragazzi di coach Marisi con buona intensità accorciano sul -1 grazie a Clement e Maiorana. Gli ospiti però spingono ancora e toccano il +7 ma la Svincolati Academy risponde prontamente. Jasarevic con una bomba, La Bua dal pitturato ed ancora Maiorana per la parità a quota 18 a 2’30 dalla prima sirena. Equilibrati i minuti a seguire, la prima frazione si chiude sul 23-25.

Il secondo quarto si apre con il canestro di Letizia ed è nuova parità. I padroni di casa provano ad allungare con Maiorana che realizza cinque punti consecutivi, saranno invece 28 i punti finali per lui. La compagine di San Filippo del Mela con Incremona e Scimone dapprima agguanta la parità, subito dopo torna avanti. È +3 per gli ospiti a metà periodo. I giovani dell’Academy controbattono colpo su colpo, Clement colpisce da oltre l’arco ed un’ottimo La Bua in grande evidenza in questa fase trascina la Svincolati al vantaggio in doppia cifra. A 1’45 dal riposo lungo è + 11 per i milazzesi. Il secondo periodo si chiude con la reazione della compagine di coach Romeo che va sul – 6 (50-44).

Cocuzza Milazzo
I cinque giocatori confermati in estate dal Cocuzza Milazzo

Al rientro il duo Maiorana – La Bua tiene avanti Milazzo. Per gli ospiti sono invece Scimone e Ruiz De Siqueira ad ergersi a protagonisti ed è nuova parità 60-60 a 3’50 dalla terza sirena. Botta e risposta Incremona – Maiorana, poi è ancora il capitano della Svincolati a realizzare per il nuovo vantaggio a 2’15 dalla terza sirena. Il quarto si chiude sul +1 per i giovani di Coach Marisi, 69-68.

L’avvio dell’ultima frazione registra il sorpasso del Cocuzza e l’allungo sul +8 dopo i primi tre minuti di gioco. I padroni di casa con i canestri di Clement e Jasarevic provano a rientrare ma Sorbara e compagni restano avanti ed a 1’20 dalla sirena è ancora +9. Ocenas piazza la tripla del – 6 nei secondi finali ma i giochi sono ormai chiusi. La Svincolati Academy cede il passo, il Cocuzza Basket vince con un +6 finale (83-89). Sfida avvincente con Maiorana e La Bua risultati i migliori marcatori per la Svincolati (rispettivamente a 28 e 22 punti), Incremona (23) e Scimone (20) sono i top scorer in casa Cocuzza.

Svincolati Milazzo
Giacomo La Bua della Svincolati Under 19 (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Academy – Cocuzza Basket 83-89
Parziali: 23-25, 50-44, 69-68.
Svincolati Academy: Maiorana 28, Giunta, Ocenas A. ne, Sindoni, Ocenas M. 5, Letizia 2, Aliprandi ne, Clement 13, Jasarevic 9, Comin 2, La Bua 22, Spada 2. All. Marisi.
Cocuzza Basket: Sorbara 18, Incremona 23, Scimone 20, De Gaetano, Lebediev 1, Cianciafara, Scozzaro 8, Orlando ne, Ficarra ne, Corso ne, Lipari ne, De Siqueira 19. All. Romeo.
Arbitri: Mameli-Catalano.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO