10.3 C
Messina

Il Cocuzza cede in casa all’Acireale, sfuma l’aggancio in classifica

Il Basket Acireale di coach Foti chiude l’anno calando il tris sul tavolo del Campionato Nazionale di Serie C Maschile Girone I, battendo in trasferta col punteggio di 63 a 68 e dopo un tempo supplementare il Cocuzza San Filippo del Mela di coach Romeo, che in caso di vittoria avrebbe agganciato gli acesi in graduatoria. Per i granata si tratta della terza vittoria consecutiva che li proietta, con 12 punti in classifica, a ridosso del gruppo delle prime con 6 gare vinte e 6 perse. Un risultato più che lusinghiero tenendo anche conto delle difficoltà logistiche per allenamenti e partite dovute all’inagibilità del PalaVolcan per la tromba d’aria dello scorso 5 Novembre, oltre alla giovane età del quintetto che fra l’altro, eccetto con Cosenza, non ha mai dato l’impressione di subire gli avversari. La gara del PalaCocuzza, vinta dopo un tempo supplementare, è stata soprattutto una vittoria operaia, giunta al termine di una contesa fondamentalmente equilibrata dall’inizio alla fine con i granata quasi sempre avanti e sempre ripresi ed anzi superati nel secondo quarto. Equilibrio frutto di tanti errori in attacco da parte di ambedue le compagini, solo che col passare dei minuti i bianchi locali appesantiscono di falli il loro personale bagaglio ed alla fine Albana, Luzza e l’argentino Paggi, chi prima chi dopo, dovranno accomodarsi definitivamente in panchina.

Paggi in azione
Paggi in azione

L’inizio è un po’ al rallentatore con vantaggio esterno 4-9 al sesto; sorpasso filippese, 15- 14 a pochi secondi dalla fine ma Maric dalla lunga distanza sulla sirena fa rimettere il naso avanti ai suoi, 15-17. Nei primi tre minuti del secondo tempino è San Filippo a trovare la via del canestro con Carpinteri, alla fine per lui 15 punti, e con Albana che firma la tripla del più 4, 21-17.Risponde subito Cusenza con due liberi ed un canestro nel colorato coadiuvato da Arena che dopo due canestri dal perimetro sigla la tripla del 24-30 all’ottavo. Ci pensa poi Luzza ad accorciare le distanze , 28-32, prima di andare al riposo lungo. Terzo quarto ancora in equilibrio, San Filippo comincia ad accusare il peso dei falli, Acireale dà l’impressione di poter scappare via con una conclusione di Marzo, un canestro pesante di Maric ed una percussione di Arcidiacono per il 33 a 41 al quarto minuto ma Luzza e Paggi si riportano sotto andando agli ultimi dieci minuti sul punteggio di 40-46. Carpinteri e Paggi li aprono confezionando due triple consecutive ed ancora un parziale di 6 a 0 porta i padroni di casa in perfetta parità, 52-52 a circa tre minuti dalla fine. Adesso ogni possesso scotta nelle mani degli atleti, ogni errore può dare via libera all’una o all’altra squadra. Mancano 40 secondi, Arcidiacono mette i due liberi del vantaggio acese, 56-58.Dall’altra parte Colica trova una autostrada nella difesa schierata e sigla il pari: 58-58 a 28 secondi dalla fine. Acireale gestisce male il possesso e l’ultimo tiro, non da meno è San Filippo che con 4 secondi a disposizione imita gli avversari. Si va dunque al supplementare.

Carpinteri in azione nel derby
Carpinteri in azione nel derby

Primi minuti  con la tremarella; Marzo e Cusenza fanno solo 1 su 2 dalla lunetta ed ancora Colica realizza il 60-60. Coach Foti fa rientrare Maric che lo ripaga con due triple dall’angolo per il 60-66. Lo stesso Maric ha l’opportunità di chiudere alfine l’incontro ma manda sul ferro ambedue i liberi del possibile 60-68. Dall’altra parte, allora, Carpinteri dice che ancora non è finita mettendo la tripla del 63-66. Possesso granata sprecato, ed è ancora Colica a tentare la via del canestro ma questa volta invece di una autostrada trova  muro Arcidiacono ben posizionato in difesa. Sul relativo attacco granata è Abramo a subire fallo e soprattutto a non sbagliare dalla lunetta per il 63 a 68 finale.

Tabellino:

Cocuzza San Filippo del Mela – Pol. Basket Acireale 83-68 dts

Cocuzza San Filippo del Mela: Romeo, Bruno, Paggi 9, Carpinteri 15, Pandolfi 6, Albana 10, Rizzo 4, Colica 4, Luzza 9, Laganà 6. Allennatore: Romeo.Assistenti: Calderone e Valenti.

Tiri liberi: 9 su 19. Tiri da tre punti: Albana 1, Carpinteri 2, Paggi 1.Usciti 5 falli: Albana, Luzza e Paggi.

Pol. Basket Acireale: Marzo 9, Arena 9, Maric 18, Pulvirenti, Ferrara 2, Arcidiacono 11, Cusenza9, Massimino, Greco, Abramo 10.  Allenatore: Foti. Assistente: Zagame. Tiri liberi: 17 su 30. Tiri da tre punti: Arena 1, Maric 4.

Parziali: 15 -17; 13-15; 12-14; 18-12; 5-10

Arbitri: Caci di Caltanissetta e Giunta di Ragusa.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO