Categories: Serie C Maschile

Il Cocuzza cede all’over time con l’Acireale, al Crotone il derby con il Cosenza

Nel campionato di Serie C Nazionale, si sono disputati due anticipi dell’ultima giornata del girone di andata, di fronte due siciliane, Cocuzza e Acireale, e due calabresi, New Team 2000 Crotone e Nertos Cosenza.

Carpinteri al Tiro

A San Filippo del Mela, la formazione allenata da coach Romeo è stata battuta dall’ostico team acese affidato a Peppe Foti dopo un tempo supplementare (63-68 il finale). I filippesi non sfruttano così l’opportunità di agganciare in classifica i granata, i quali a loro volta ottengono il terzo successo in trasferta. E’ stata una gara all’insegna dell’equilibrio, le due squadre sono state sempre a contatto, massimo vantaggio esterno +8 nel terzo parziale, mentre i padroni di casa hanno toccato il +5 nel secondo. Il primo periodo acesi quasi sempre in vantaggio, chiudevano sul +2 alla prima sirena (15-17). Al ritorno in campo Carpinteri e Albana guidano la rimonta, ma gli etnei grazie alla mano “calda” di Arena riescono a riportarsi in vantaggio e chiudere al riposo lungo sul 28-32. Nella ripresa ancora Acireale a condurre, ma il + 6 (40-46) al 30’ non sarà gestito al meglio, infatti nell’ultimo quarto c’è il ritorno del Cocuzza: Paggi, Carpinteri e Laganà confezionano il pari sul (52-52), ma nonostante il vantaggio realizzato da Carpinteri, i filippesi non ne approfittano e si fanno raggiungere. E’ stato Un match costellato dai tanti errori al tiro, soprattutto dei messinesi che hanno chiuso alla fine con percentuali bassissime: 17% dai 6,75 con 4 su 24 e 33% da due con il 25 su 75, insufficienti anche le percentuali dalla lunetta per Albana e soci, solo il 47% Con 9 su 19. Nonostante ciò erano riusciti ad agguantare i supplementari, sbagliando l’ultima conclusione con Albana e con Rizzo da sotto. Poi all’over time, due bombe di Maric, ancora una volta il migliore dei suoi con 18 punti realizzati, facevano la differenza e per il Cocuzza non c’era più nulla da fare.

Cristian Venuto (Crotone)

Nel derby calabrese netto successo del Crotone su un Cosenza in netta crisi. I pitagorici si aggiudicano il match per 84-69 dopo aver condotto fin dall’inizio. Infatti già nel corso del primo periodo i giocatori di coach Pullano conquistavano un discreto vantaggio (+11) sul 21-10,  però due bombe di Ginefra e Delli Carri riducevano il gap sul 21-16. Nel secondo parziale Fall e Venuto continuano a centrare il canestro avversario ed il vantaggio dei locali aumenta, raggiungendo il +13 (40-27), al riposo lungo si va sul 48-37. Nel terzo periodo Lo Giacco e compagni devono soltanto gestire il match, cosa che riesce benissimo, anzi al 30’ il vantaggio dei padroni di casa diventa ancora più consistente (63-49). Nel quarto finale la squadra silana, come ormai di consueto, non riesce a rientrare in partita, grazie alla bomba di Infelise, Crotone scappa sul +19 (70-51). Poi un ovvio calo di tensione permette alla formazione allenata da Carmelo Seidita di riportarsi sul -10 (78-68) ma è ormai troppo tardi per i silani che devono subire l’ennesima sconfitta (non vincono dalla quarta di campionato, quando espugnarono il PalaRitiro di Messina). Per il Crotone ottima la prova dei soliti Fall e Venuto (21 punti e 6 rimbalzi a testa), bene anche Infelise (20 punti e 4 assist); in doppia cifra anche Di Vico (12). Per Cosenza 4 uomini in doppia cifra: Baccini (16), Delli Carri e Gonzalez (13 a testa) e il giovane Pirrone (12).  Con quest’affermazione, il Crotone stacca il Cosenza e si porta a quota 10 agganciando il Siracusa.

Carmelo Minissale

Share
Published by
Carmelo Minissale

Recent Posts

Marcello Pitino nuovo dg del Modica: “Avviato un progetto triennale”

Marcello Pitino è il nuovo dg del Modica Calcio (Eccellenza) che nel corso di una…

1 ora ago

Dopo Cannavò la Messana conferma anche l’esperto difensore Alessandro Fragapane

L’Usd Messana 1966 ha comunicato la conferma del difensore Alessandro Fragapane per la stagione 2024/2025. Il…

2 ore ago

La Scuderia Nebrodi Racing presente all’11esimo Slalom di San Piero Patti

Un numero importante di portacolori della Scuderia Nebrodi Racing ha confermato la partecipazione all'11° Slalom…

3 ore ago

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

16 ore ago

Il Messina dal 23 luglio a Zafferana Etnea. Due novità nell’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

17 ore ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

17 ore ago