22.9 C
Messina

Il Cocuzza Basket Milazzo mostra personalità. Primo ko interno per Marsala

Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno del campionato di C silver per il Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che si è imposto per 86-72 sul campo di Marsala tra le mura gremite del PalaMedipower. I lillibetani, reduci da un ottimo filotto di vittorie, contavano sull’imbattibilità interna in questa stagione e provavano ad inseguire occupare posizioni alte in classifica. Gli ospiti, intenzionati a proseguire l’ottimo cammino al vertice, schieravano dal primo minuto Spanò, Carnazza, Amenta, Varotta e Norkus.

Cocuzza Milazzo
L’under Marco De Gaetano (foto Roberto Caristi)

I padroni di casa partono subito bene e danno ritmo alla gara ma gli ospiti realizzano subito un parziale di 7-0 grazie alle conclusioni di Preci dalla media e dalla lunga distanza; per il giovane under tanti minuti in campo conditi da 8 punti. La risposta di Marsala non si fa attendere e Svoboda, grazie a tre triple consecutive, costringe Restanti a chiamare time-out e correre ai ripari. Il solito Norkus riesce a trovare tantissimi punti incontrastati sotto canestro e tiene avanti i suoi, riuscendo a chiudere il primo quarto sul 17-22.

Il secondo tempino segue l’orma del primo con una partita combattuta ed equilibrata: Norkus domina fisicamente il pitturato mentre Frisella e Svoboda garantiscono canestri pesanti da oltre l’arco. Al riposo lungo il tabellone dice 36 -43. Al rientro dagli spogliatoi la Peppino Cocuzza allunga ma non è capace di dare il colpo di grazia e chiudere la partita; i locali restano a galla grazie ad uno Svoboda micidiale da ogni mattonella (26 punti per lui) e Frisella, autore di 20 punti, che reagisce dalla lunga distanza ad ogni tentativo di fuga degli ospiti.

Cocuzza MilazzoNell’ultimo quarto si assiste ad un timido tentativo di rimonta di Marsala che riesce a portarsi anche al -9 sfruttando un calo di concentrazione degli avversari. Nei minuti finali allora Varotta prova a spingere sull’acceleratore e risponde alle conclusioni del solito Svoboda. L’esperienza e la prestanza fisica di Milazzo però hanno la meglio ed a 90 secondi dalla fine è Samuele Amenta che con una tripla dall’angolo chiude il match fissando il punteggio finale sul 72-86. Una gara bellissima ed equilibrata. I ragazzi di Restanti hanno aspettato soltanto i minuti finali per l’affondo decisivo, anche per merito dei padroni di casa, che grazie al super-duo Svoboda-Frisella, non hanno mai mollato. Archiviata la lunga e vittoriosa trasferta, il Cocuzza Milazzo è atteso ora dalla sfida interna con Canicattì del 19 febbraio e tra due settimane sarà al PalaDavolos, dove il 26 febbraio sfiderà Comiso nel big-match della diciottesima giornata.

Nuova Pall. Marsala-Peppino Cocuzza Basket Milazzo 72-86
Nuova Pall. Marsala: Svoboda 26, Frisella 20, Genovese 5, A. Cucchiara 5, Lentini 5, Linares 4, A. Grillo 4, Agate 3, Chen /, Donato N.E. All: Grillo
Peppino Cocuzza: Saraò N.E., Corso N.E., Norkus 33, Varotta 20, Preci 8, Amenta 8, Spanò 7, Carnazza 7, La Spada 3. All: Restanti.
Parziali: 17- 22, 19- 21, 19- 26, 17- 17.
Arbitri: Simona D’Amico e Giorgio Palazzolo.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO