13.5 C
Messina

Il Città di Villafranca si fa rimontare dalla Tiger: 2-2 nel big match

Il Città di Villafranca sciupa una grossa occasione facendosi rimontare due reti dalla Tiger Messina nel big match della diciassettesima giornata di Seconda Categoria. La squadra di Scibilia, avanti per 0-2 grazie ai gol di Franchina e Currò in avvio di ripresa, si è vista acciuffare dai padroni di casa, a segno con Romeo e Bagnato su rigore. Tre gli espulsi.

L'ingresso di Villafranca e Tiger
L’ingresso di Villafranca e Tiger

La cronaca – Ancora privo del bomber Giorgianni, ai box per infortunio, il Città di Villafranca si affida a Currò come terminale offensivo, supportato da Lombardo. Sin dalle prime battute netto predominio territoriale della formazione di Scibilia, vicina al vantaggio già al 4’ con Franchina che riceve la sfera a centro area ed impegna Trimarchi alla deviazione sopra la traversa. La squadra di Tripodo prova a sfruttare i calci piazzati, ma Leone è attento sulla conclusione di Scucchia e blocca a terra il pallone. I tirrenici, però, premono ed al 25’ Midili pesca Sottile in area: provvidenziale l’uscita del portiere che ferma il numero 6 biancoverde. Un ispirato Sottile ci riprova al 32’, quando sul cross dalla destra di Ramuglia calcia di prima intenzione, trovando sulla sua strada l’ottimo Trimarchi che salva ancora la propria porta spedendo in corner. Il Città di Villafranca meriterebbe il vantaggio e al 41’ crea nuovamente i presupposti per sbloccare il risultato: Lombardo spinge sulla destra servendo in mezzo per Franchina, il cui tiro si spegne alto. Si va al riposo sullo 0-0.

Il rigore di Bagnato per il 2-2 della Tiger
Il rigore di Bagnato per il 2-2 della Tiger

L’inizio di ripresa è scoppiettante. Su un lancio verso l’area di rigore Currò si disinteressa del pallone, Trimarchi sbaglia il tempo dell’uscita e Franchina, appostato come un falco sul secondo palo, deposita nella porta rimasta sguarnita. Biancoverdi in vantaggio grazie alla prima marcatura stagionale del centrocampista. All’11’ Leone in tuffo sventa la punizione calciata da Scucchia. Il Città di Villafranca gioca però sulle ali dell’entusiasmo e firma l’immediato raddoppio al 13’ con Currò che controlla ed indirizza in rete con una splendida parabola che scavalca l’estremo difensore di casa: 0-2. Quinto gol del torneo per il centravanti, festeggiatissimo da compagni e componenti della panchina. La gara sembra chiusa. Al 16’ lo stesso Currò mette dentro in tap-in sulla conclusione a incrociare del neo entrato Francesco Bruno, respinta dal portiere: l’arbitro però annulla, rilevando una posizione di offside apparsa dubbia. Al 18’ il confronto improvvisamente si riapre. Leone perde palla in uscita e Romeo deposita in rete da pochi passi per l’1-2. La Tiger resta quindi in 10 al 20’ per l’espulsione di D. Di Bella che rimedia la seconda ammonizione della partita a causa di una brutta entrata ai danni di Lombardo. A questo punto il Città di Villafranca potrebbe chiudere i conti, ma al 22’ Currò viene sbilanciato al momento del tiro calciando alto e un minuto dopo fallisce in contropiede la chance per l’1-3. Incredibilmente al 29’ la Tiger acciuffa così il 2-2. L’arbitro assegna il penalty ai locali per il contatto in area tra Costanzo e Pagano. Dal dischetto Bagnato non sbaglia. Incassato un pareggio a dir poco beffardo Scibilia inserisce Pagano per Sottile, aumentando il potenziale offensivo della sua squadra per cercare il nuovo vantaggio. La Tiger finisce in nove per l’espulsione di Romeo, ma il gioco si fa spezzettato ed il Città di Villafranca (dentro anche Costa per Ramuglia), pur proteso in avanti, non trova il guizzo decisivo nei minuti finali. Gangemi si vede sventare in tuffo da Trimarchi una bella conclusione diretta all’angolino e sul corner seguente Currò mette a lato di testa. Al 2’ di recupero c’è spazio per l’espulsione di Costanzo, anche lui costretto ad abbandonare anzitempo il campo per doppia ammonizione. In nove contro dieci finisce 2-2 e i biancoverdi possono davvero mordersi le mani per non aver vinto una gara dominata per ampi tratti. In classifica il Città di Villafranca guida adesso con 32 punti, seguito ad una lunghezza dalla Tiger e dallo Sporting Club Messina, impegnato domenica sul terreno della Peloro Annunziata. Nel prossimo week-end Plazzotta e compagni osserveranno il turno di riposo previsto dal calendario, prima di affrontare le ultime quattro sfide della regular season.

L'esultanza al gol di Currò
L’esultanza al gol di Currò

Tiger Messina-Città di Villafranca 2-2
Tiger Messina: Trimarchi, Lisa, M. Di Bella, Crupi, Bagnato, M. Pagano, D. Di Bella, Messina, Gemelli (6’ st Romano), Scucchia (13’ st Romeo), De Marco. A disposizione: Anfuso, Sorrenti, Sofia, Tripodo, Augliera. Allenatore: Tripodo.
Città di Villafranca: M. Leone, Ramuglia (45’ st Costa), Gangemi, R. Bruno, Plazzotta, Sottile (30’ st P. Pagano), Franchina (13’ st F. Bruno), Costanzo, Currò, Midili, Lombardo. A disposizione: F. Leone, Palella, Tricomi, Pino. Allenatore: Scibilia.
Arbitro: Enrico Gemelli di Messina
Marcatori: 3’ st Franchina (V), 11’ st Currò (CdV), 18’ st Romeo (T), 29’ st Bagnato su rigore (T)
Ammoniti: R. Bruno (V), Franchina (V)
Espulsi: 20’ st D. Di Bella (T) per doppia ammonizione, 36’ st Romeo (T) per doppia ammonizione, 47’ st Costanzo (V) per doppia ammonizione

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO