La consueta seduta di rifinitura, sostenuta al “Celeste”, ha chiuso il programma di allenamento settimanale del Città di Messina, chiamato domenica pomeriggio a confrontarsi in casa con il lanciatissimo Due Torri, che nelle ultime sette giornate ha perso punti soltanto a Battipaglia. Posta in palio altissima quella che le due formazioni messinesi si contenderanno nel corso di un derby che sa già di scontro diretto: nelle prossime settimane entrambe dovranno infatti misurarsi con le prime delle graduatoria e mettere adesso del fieno in cascina potrebbe rivelarsi provvidenziale. Manfrè e compagni sono chiamati ad una prova d’orgoglio per porre fine al periodo negativo, coinciso con tre sconfitte ed un pareggio nelle ultime quattro gare disputate. Con la concentrazione altissima e una grande voglia di riscatto, il gruppo ha lavorato sodo per farsi trovare pronto all’importante appuntamento.
Gaetano Di Maria deve fare i conti in questa occasione con tre defezioni sicure: non ci saranno infatti Francesco Munafò e Modou Seck, entrambi costretti a scontare un turno di squalifica, e Giuseppe Cucè, bloccato da un violento virus influenzale. In settimana Di Maria ha cercato di lavorare principalmente dal punto di vista caratteriale, dal momento che contro la Gioiese la squadra è sembrata smarrirsi di fronte alle prime difficoltà. Ha pesato comunque oltremodo anche il rosso rifilato a Munafò dopo appena mezzora: una decisione apparsa prematura e che ha aggravato gli sbandamenti di un gruppo giovane ed inesperto, che non sta riuscendo a replicare le ottime prove delle prime giornate.
Giovedì consueta partitella in famiglia sul sintetico del “Garden Sport” di Mili Marina. Il test a ranghi misti, disputato su due tempi da 35 minuti ciascuno, si è chiuso con il punteggio di 1-0 in favore della squadra in maglia blu: a decidere la partitella il gran destro dalla distanza del capitano Mirco Camarda, a segno nella prima frazione di gioco. Nella ripresa da segnalare un palo colpito ed un rigore fallito dall’attaccante Giovanni Pino. Le due squadre si ritrovano ad un anno e otto mesi dall’ultima sfida. Era l’11 marzo 2012 e si giocava in Eccellenza: il Città di Messina si impose per 2-0 al “Celeste” grazie ai gol di Pirrotta ed Assenzio.
Domenica calcio d’inizio alle ore 14.30. Dirigerà l’incontro Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco; assistenti Giuseppe Caico di Agrigento e Mirko Cino di Enna. Direttore di gara esperto, dal momento che già da quattro anni dirige match di serie D. Tagliandi in vendita alla biglietteria del “Celeste” a partire dalle 13.30.
Al termine della rifinitura Di Maria ha diramato la lista dei convocati. Di seguito l’elenco completo – Portieri: Ivan Mannino, Vincenzo Fazzino. Difensori: Michele Brancato, Moreno Busà, Giovanni Cammaroto, Alberto Cappello, Alessandro Fragapane, Giuseppe Nastasi, Salvatore Trovato. Centrocampisti: Alessandro Bonamonte, Damiano Buscema, Mirco Camarda, Giuseppe Costa, Samuel Portovenero. Attaccanti: Cosimo Bruno, Alberto Calogero, Christian D’Angelo, Vincenzo Manfrè, Giovanni Pino, Maurizio Vella.