La partita interna contro le volenterose ragazze dell’Olimpia Alcamo è stata poco più di un proficuo allenamento per la Polisportiva Giuseppe Rescifina Messina, sempre seconda forza del torneo dietro le spalle dell’inarrivabile Rainbow Catania ed in piena lotta per il titolo di vicecapolista con la Lazur. La squadra allenata da Lilia Malaja si è imposta, infatti, agevolmente davanti ai propri sostenitori del PalaTracuzzi contro il fanalino del torneo Olimpia Alacamo, dando spazio a diverse interessanti giovanissime, che hanno potuto, così, mettersi in mostra ed accumulare un buon minutaggio.
Le padrone di casa schierano il miglior quintetto soltanto in avvio, allungando subito nel punteggio grazie ai canestri delle ispirate Marchese e Giordano (23-5). Nel secondo parziale, cominciano le rotazioni peloritane, ma non muta l’andamento a senso unico della gara, chiusa già sul +35 (46-11) con il quale si va all’intervallo lungo. Russo e compagne rimpinguano ulteriormente il bottino nel terzo tempo, portandosi addirittura sul 71-56.
Negli ultimi noiosi minuti, le messinesi appaiono ormai sazie e il ritmo inevitabilmente cala. Le ospiti riescono, così, con apprezzabile orgoglio, a rendere un pò meno pesante il passivo. Vanno a segno, in questa fase le combattive Bonura e Pinello, prima che la sirena sancisca la conclusione scontata del match.
Adesso cresce l’attesa degli appassionati della città dello Stretto per la seconda stracittadina tra Cus Unime, compagine in lizza per il quarto posto e la stessa Rescifina in programma al PalaNebiolo dell’Annunziata, una sfida interessante che le ragazze del presidente Piccolo cercheranno d’incamerare per bissare il successo dell’andata ed ottenere altri punti preziosi in ottica post season.
Rescifina Messina-Olimpia Alcamo 83-26
Parziali: 23-5; 46-11; 71-15.
Rescifina: Mantineo 8, Marchese 10, Davì 4, Bonnì 4, Giordano 14, Russo 12, Guerrera 6, Calisto 6, Spadaro 5, A. Romeo 6, R. Romeo 8. All. Malaja.
Olimpia Alcamo: Bonura 9, Pirrello 7, Ballaro 2, Trovato 4, Filippi 2, Vannini, Mirrione 2. All. Dentici.
Arbitri: De Pasquale e Sciliberto di Messina.