Quarta vittoria consecutiva per il Catanzaro, che continua la sua marcia scatenata da capolista. Nella 22^ giornata del girone C i calabresi passano 1-0 a Latina con il gol di Biasci al 31′. I nerazzurri chiudono in dieci per l’espulsione di Esposito. Giallorossi (60 punti) a +9 sul Crotone, che lunedì sarà di scena nel posticipo allo “Scida” contro il Pescara.
Fa festa l’Audace Cerignola che si sbarazza della Fidelis Andria in pochi minuti e vola al quarto posto. Al 4′ Malcore e al 7′ Tascone per il 2-0 di marca gialloblù. La squadra di Doudou precipita all’ultimo posto. La Juve Stabia crolla in casa (1-3) contro il Monterosi. Illusorio l’1-0 di Bentivegna al 10′, perché le “vespe” incassano tre gol da Della Pietra (14′), Piroli (32′) e Carlini (45′), tutti nel primo tempo, con i laziali che ottengono una vittoria pesantissima.
Al “Partenio-Lombardi” si chiude 0-0 il confronto tra Avellino e Monopoli. Gli irpini colpiscono due legni nella stessa azione con Russo e Gambale. Ospiti pericolosi con Starita che spreca un’occasionissima. Picerno-Giugliano finisce 1-1. Santarcangelo al 5′ per il vantaggio dei padroni di casa, pareggia i conti al 77′ Poziello. Il Potenza di Raffaele batte 3-1 la Gelbison e avanza ancora in graduatoria. Una straordinaria prodezza di Caturano, che controlla di petto e poi spedisce sotto la traversa da distanza siderale, apre le marcature per i rossoblù. Raddoppio di Girasole al 29′. Accorcia De Sena al 56′. Ancora Caturano a segno al 77′ per la doppietta personale. Notte fonda per i cilentani che si ritrovano adesso in zona playout.
Nell’anticipo la Virtus Francavilla batte 1-0 il Foggia, aggiudicandosi il derby pugliese alla “Nuovarredo Arena”. Decisivo il gol di Patierno al 7′. I biancazzurri resistono anche in 10 dopo l’espulsione di Cisco. Pareggio giusto, 0-0, in Taranto-Turris. Un espulso per parte: Tommasini e Frascatore. Il Messina espugna 3-1 Viterbo e infrange il tabù trasferta. Al 47′ Catania e al 53′ Kragl per l’uno-due giallorosso. Riapre Marotta su rigore all’82’, Marino la chiude all’89’. Il Messina aggancia proprio la Viterbese a quota 17 e non è più fanalino di coda del torneo.
Risultati 22^ giornata: Virtus Francavilla-Foggia 1-0, Latina-Catanzaro 0-1, Picerno-Giugliano 1-1, Viterbese-Messina 1-3, Audace Cerignola-Fidelis Andria 2-0, Potenza-Gelbison 3-1, Avellino-Monopoli 0-0, Juve Stabia-Monterosi 1-3, Taranto-Turris 0-0, Crotone-Pescara lunedì.
Classifica: Catanzaro 60 punti, Crotone* 51, Pescara* 39, Audace Cerignola 34, Juve Stabia 33, Picerno 31, Giugliano, Foggia, Avellino 29, Virtus Francavilla, Potenza, Latina, Taranto, Monopoli 28, Monterosi 25, Gelbison 24, Turris 22, Messina, Viterbese 17, Fidelis Andria 16. *una gara in meno.