Il Castanea Basket chiude con una vittoria tra le mura amiche la propria stagione regolare, superando Gela. I gialloviola, che venivano dalla vittoria sul campo della Vis Reggio Calabria, chiudono al quinto posto la regular season. Il team peloritano, ancora privo del play Banin e dell’infortunato Denafs, parte col quintetto composto da Hofsteteris, De Leon, Trupia, Lopukhov e Chakir. Il primo quarto vede i gialloviola prendere il comando delle operazioni, grazie soprattutto a Lopukhov (18) e Chakir (21), dominanti sotto entrambe le plance.
I ritmi sono alti, ma numerosi sono anche gli errori da ambo i lati. Al 10’ il punteggio è di 16-10. Nel secondo parziale il leit motiv non cambia, con i padroni di casa che incrementano il vantaggio con ampie rotazioni impiegando tutta la panchina. Da segnalare, infatti, anche l’esordio in gialloviola del giovanissimo Seslija (classe 2005), autore di 4 punti. All’intervallo lungo il tabellone recita 41-22. Nel terzo periodo di gioco, però, gli ospiti reagiscono con orgoglio e provano a colmare la distanza e, con un Incremona sugli scudi (toccherà quota 28), rosicchiano qualche punto.
Al 30’ il punteggio è di 65-47. Nell’ultimo quarto le due squadre divertono il pubblico presente, ma la distanza rimane invariata (12-12 il parziale). I gialloviola portano così a casa altri due fondamentali punti, con il punteggio finale di 77-59. Adesso l’attenzione del team gialloviola è rivolta ai playoff, che avranno inizio il prossimo 16 aprile. Il Castanea, infatti, nel prossimo e ultimo turno della regular season osserverà il proprio turno di riposo, con un occhio ai risultati degli altri campi. Sarà l’ottava classificata l’avversaria nei quarti di finale.
Castanea-Gela 77-59
Castanea Basket 2010: Hofsteteris 13, De Leon 9, Trupia 5, Lopukhov 18, Chakir 21, Corti 2, Janic 5, Seslija 4, Ponzù Donato. All. Baldaro. Ass. Frisenda.
BS Gela: Incremona 28, Van Den Berg 2, Kucic 2, Lisica 10, El Idrissi 8, Ceballos, Di Dio n.e., Imamovic, Dozic 2, Dispinzeri, Issa Fomba 7, All. Bernardo.