Pallacanestro

Il Castanea sposa il progetto Baskin. Cinque istruttori al Corso di Avola

Si è tenuto ad Avola (Sr) nella giornata del 10 settembre scorso il corso per Allenatori di Baskin. La società del Castanea Basket ha risposto presente ed ha sposato con grande interesse e nuove motivazioni il progetto che vuole portare per la prima volta in assoluto questa disciplina, ancora in una fase sperimentale, sul territorio peloritano. Cinque i candidati alla qualifica di Allenatore di Baskin in forza alla società giallo viola che si sono recati personalmente nel comune aretuseo per seguire i lavori.

Corso Avola

E’ iniziato con l’incontro ad Avola il percorso di formazione che ha messo nelle condizioni ideali gli allenatori nella pratica e l’insegnamento del Baskin, conseguendo le competenze e le conoscenze adeguate per l’esposizione dei principi di tale disciplina.

Adesso si procederà con la seconda fase, ovvero l’esperimento diretto sul nostro territorio, una modalità accessibile a chiunque fosse interessato. Il Baskin è infatti integrazione, la massima espressione di lotta all’emarginazione, la cd. “terza via dello sport”.

Parallelamente scatterà anche il lavoro nelle scuole in orario curriculare, consapevoli del fatto che la firma sul protocollo d’intesa, avvenuta lo scorso mese di maggio, tra il Miur e il Baskin Nazionale renderà obbligatorio, già per quest’anno, la dotazione da parte di ogni complesso scolastico di un esperto di Baskin nei singoli Istituti Comprensivi.Ciò al fine di poter iniziare l’integrazione dei disabili già in età scolare.

E’ tutto pronto quindi per l’avvio del Progetto Baskin che già in questa settimana sarà discusso nelle sedi delle scuole che vorranno accogliere l’iniziativa a sfondo sociale al proprio interno, sia in orario scolastico che in orario pomeridiano.

Baskin

Di seguito ecco il link dove poter trovare il Protocollo d’intesa tra MIUR e Baskin, protocollo già consegnato alle singole Regioni.
“Baskin, lo sport che diventa inclusione!”

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sfilata di campioni al Summer Camp della Sicily: “I ragazzi vogliono imparare”

Entra nel vivo il Summer Camp organizzato dalla Sicily Beach Volley School, che consente ai…

1 minuto ago

Doppio ritorno in casa Volley Letojanni: Francesco Salomone e Leonardo Genovese

L’Asd Volley Letojanni ha perfezionato l’acquisto di due nuovi atleti. Si tratta di un ritorno…

1 ora ago

Il Taranto in esilio forzato per l’indisponibilità dello stadio “Iacovone”

Il Taranto annuncia che dovrà andare in esilio forzato per l'indisponibilità dello stadio "Iacovone": "Abbiamo…

2 ore ago

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

14 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

14 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

17 ore ago