Riparte la stagione del Castanea Basket. La squadra di Serie C Gold, le giovanili e la formazione Baskin hanno infatti ripreso regolarmente gli allenamenti o stanno per ricominciare ad allenarsi dopo la pausa invernale per le feste natalizie e un ulteriore slittamento della ripresa a causa dell’aggravamento delle condizioni epidemiologiche dovute alla diffusione del Coronavirus.
Per il girone bianco di Serie C Gold la ripartenza, com’è noto, è stata fissata per il 23 di gennaio, ma il roster gialloviola osserverà il turno di riposo e pertanto tornerà ufficialmente sul parquet una settimana dopo, il 30 gennaio, “fuori casa” nel derby contro la Fortitudo.
«Abbiamo sfruttato la sosta per cercare di monitorare l’andamento della nuova ondata di pandemia – commenta Filippo Frisenda, coach della squadra –. Sicuramente la situazione attuale desta qualche preoccupazione e non ci fa stare sereni. Non mancano le perplessità, però è necessario che il campionato prosegua, quindi bisogna farsi coraggio. La società deve gestire anche il settore giovanile e il baskin, pertanto cercheremo di stare molto attenti e rimanere all’erta».
«Per quanto riguarda la Serie C – continua Frisenda – siamo ripartiti nel migliore dei modi, e sulla stessa scia stiamo cercando di lavorare per ritrovare al più presto possibile la forma. Abbiamo anche dovuto colmare le lacune del roster: due dei nostri ragazzi non sono rientrati dai loro rispettivi Paesi perché sono stati richiamati all’obbligo di leva. Si tratta di Devidais Sersenis ed Eimantas Dauksas, ma questa era una cosa a noi già nota e quindi siamo riusciti a provvedere in tempo con dei nuovi acquisti provenienti dall’estero, che promettono molto bene. Abbiamo cercato di mantenerci sempre in linea con la nostra filosofia, quella di puntare sui giovani. Nonostante questo sono tutti ragazzi che girano in orbita nazionale e pieni di ambizioni».
«In considerazione che il rientro è slittato di qualche giorno, ce la siamo presa un po’ più comoda anche perché volevamo vedere che problemi avrebbe portato questa ripresa – aggiunge il coach gialloviola –. Infatti già veniamo a sapere che qualche società ha problemi di contagi. Tralasciando questo, siamo a lavoro per ripartire nelle migliori condizioni».
«Per il baskin stiamo provando a programmare una ripartenza che non avverrà prima del mese di febbraio in vista del campionato nazionale – conclude Frisenda –. Si inizierà con una partenza graduale che porterà le squadre a giocare la fase regionale in Sicilia e poi l’eventuale fase nazionale. Anche le giovanili sono riprese, eccetto il Minibasket: hanno, infatti, ricominciato gli allenamenti e si aspetta di capire quando sarà il momento migliore per far ricominciare il torneo».