11.1 C
Messina

Il Castanea conquista uno storico successo a Sant’Agata contro l’Orlandina Lab

Arrivano i primi due punti della storia recente del Castanea Basket 2010 in serie C Silver. Nell’insolito turno infrasettimanale disputato al PalaMangano di Sant’Agata Militello la formazione di coach Frisenda s’impone per 80-72 sui giovani dell’Orlandina Lab. I paladini di coach Brignone, sempre costretti ad inseguire gli avversari, hanno tentato una clamorosa rimonta tra terzo e ultimo quarto ma gli ospiti hanno sfruttato la maggiore fisicità a propria disposizione tra gli esterni e sotto canestro.

Castanea Basket
Claudio Cordaro in azione

I gialloviola partono col quintetto composto da Di Dio, Schiavoni, Friberg, Cordaro e Landgren, che approcciano con lo spirito giusto alla sfida inaugurale del campionato. Nei primi minuti del match infatti i biancoblu di casa non riescono a trovare la via del canestro per merito di un’attenta difesa messinese che, trascinata dallo svedese Landgren e da due triple dall’angolo di Schiavoni, piazzano un parziale di 21-5 nei primi 8’ del match. La Lab, priva del proprio capitano Triassi convocato con la prima squadra in A2, rientra leggermente nel punteggio ma il parziale di 9-4 in chiusura di quarto consente di rosicchiare poco margine e i primi dieci minuti di gioco si chiudono sul punteggio di 14-25.

Nel secondo quarto la musica non cambia, sono sempre i ragazzi del presidente Saccà ad avere una migliore precisione al tiro ed approfittando di qualche errore di troppo dei paladini si portano avanti sul 31-46 trovando anche buona intraprendenza dai giovani impiegati dalla panchina. Al rientro dalla pausa lunga i ragazzi di coach Brignone riescono a dettare i ritmi del match, e con i numeri dell’inglese Ellis e del lettone Teirumnieks (i due insieme a Klevinsaks fatturano 68 punti complessivi su 72) provano a rientrare in partita piazzando un parziale di 21-10 e portandosi sul 52-56 a pochi secondi dall’ultimo quarto.

Quinn Ellis
Quinn Ellis è stato il migliore marcatore del match con 31 punti

A cavallo tra il terzo e il quarto parziale il Castanea ha la forza mentale e fisica di costruire un controbreak di 10-0 che taglia le gambe ai ragazzi di coach Brignone, col punteggio che dice 54-66 a cinque minuti dalla fine del match. Ellis e Teirumnieks però non ci stanno e piazzano un nuovo parziale di 10-2 che tiene ancora vive le speranze dei paladini, che si riportano sotto sul 64-68. L’asse Friberg-Cordaro però è incontenibile per i ragazzi della Lab, che si ritrovano sotto 70-75 a un minuto dal termine.

Nei secondi finali i paladini ci provano ma non riescono a ricucire lo svantaggio. 72-80 il punteggio alla sirena finale che regala i primi due punti al Castanea. Poco tempo per festeggiare, lo staff tecnico gialloviola è già proiettato alla sfida casalinga contro la Nuova Pallacanestro Messina di sabato.

Orlandina Lab-Castanea 72-80
Parziali: 14-25, 31-46, 52-58.
Orlandina Lab: Ellis 31, Spada, 1 Lo Iacono 3, Carlo Stella ne, Pizzurro, Teirumnieks 27, Colica ne, Klevinskas 10, Manera ne, Manera ne, Dore. All: Brignone.
Castanea: Diallo, Di Dio 6, Brusca 2, Commisso 3, Schiavoni 16, Currò 2, Friberg 10, Ponzù, Cordaro 18, Landgren 23, Last Born. All: Frisenda.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO