Un finale di stagione assolutamente positivo per il Castanea Basket 2010, che domina lo spareggio salvezza disputato contro il Pescara Basket, sovvertendo lo svantaggio del fattore campo nella serie e superando la compagine abruzzese con un netto 2-0. Il successo con il punteggio di 79-65 consente ai peloritani di coach Baldaro di conservare un posto in serie B Interregionale.
Dopo la battaglia in gara-uno, vinta nel finale dai peloritani, nel match di ritorno al Polivalente dell’Annunziata c’è stato meno equilibrio, con l’incertezza che è durata per un solo tempo. Nel primo quarto il punteggio è risultato molto basso, con le due squadre che avvertono il peso dell’incontro. Al 10′ il 12 pari testimonia le basse percentuali al tiro delle due squadre e gli errori gratuiti. Chakir detta legge sotto canestro e la coppia composta con Ferenc assicura pericolosità ai gialloviola, che soffrono in difesa l’intraprendenza del play ospite Matera, che aveva spinto all’inizio sul +4 (6-10) la propria squadra.
In avvio di secondo quarto il Pescara difende il minimo vantaggio nei primi minuti sfruttando ancora la qualità di Ranitovic e Matera. I problemi degli ospiti iniziano non appena si accende Incitti mentre Bellomo e Chakir colpiscono da fuori con una situazione complessiva definitivamente capovolta. La panchina dà il suo contributo con Diaw e Russo e un canestro di capitan Bellomo sulla sirena lunga materializza il vantaggio in doppia cifra (39-29).
Nella ripresa il Castanea rompe definitivamente gli indugi, segnando quaranta punti, mentre Pescara esce progressivamente dalla sfida, accusando il peso mentale del primo ko. Gli ospiti provano a restare a galla ma Chakir e Husam sono letali da tre e i padroni di casa prendono il largo toccando prima il 49-38 e poi il 57-41. L’ultimo quarto è soltanto una passerella per arrivare alla sirena finale e poter festeggiare la salvezza con i propri tifosi in tribuna.
Castanea Basket-Pescara 79-65
Parziali: 12-12; 39-29; 61-47.
Castanea Basket: Bellomo 12, Trupia ne, Diaw 2, Jakimovski, Cordaro 3, Incitti 14, Chakir 11, Russo 7, D’Aiello 6, Samardzic, Ferenc 13, Husam 11, All. Dani Domenico Baldaro.
Pescara: Matera 24, Stefanov 11, Ielmini 4, Maralossou, Ranitovic 14, Capitanelli 3, Kamate 4, Cicchetti 2, Cisse 3, Di Battista. All.: Fabio Di Tommaso.
Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Daniele Barbagallo di Acireale.