È stata una partita dura e difficile, dal peso specifico notevole in ottica playout. La Sintegra Rende vince all’Annunziata contro il Castanea Messina, al termine di una battaglia conclusa sul risultato di 93–95 dopo un tempo supplementare. Una vittoria che consente al team calabrese di chiudere con una giornata di anticipo al nono posto in classifica finale. In virtù dei risultati ottenuti nella prima fase, i biancorossi ripartiranno con una dote di 10 punti, in cima al gruppo. mentre i peloritani di coach Baldaro inseguono subito dietro con 8 punti.
Il Rende si è imposto su un indomito Castanea, che ha guidato con autorità la gara nel primo tempo (al 20′ punteggio di 44-36) ed è stato frenato da una direzione arbitrale che ha comminato espulsioni in serie. I direttori di gara hanno infatti estromesso dalla sfida i vari Gatta, Bellomo, Festinese e Ferenc, gli ultimi due nel corso del primo tempo, a seguito di un contatto reciproco. Comminati tanti falli, contestati da entrambe le squadre. Da segnalare ad esempio la doppia sanzione nella stessa azione per il capitano ospite Ginefra (fallo semplice più antisportivo), successivamente seguiti dal fallo più tecnico di Chakir.
Con le seconde linee in campo, Rende prima impatta, poi si porta avanti di un punto per poi pareggiare definitivamente alla sirena lunga sul punteggio di 82 pari. Il tempo supplementare si apre con una doppia tripla di Incitti, che sembrerebbe spianare la strada ai peloritani ma Malkic con una tripla, Bisceglie con diversi liberi messi a segno e Markovic con un gioco da tre punti unitamente alla difesa degli under Guido e Madrigrano consentono alla Bim Bum Rende di vincere la gara.
Ma a tenere banco è la questione arbitrale. Il Castanea Basket, in una nota, ha comunicato che “a seguito delle lettera di dimissioni del suo fondatore, Filippo Frisenda, le stesse sono state rifiutate all’unanimità dal proprio Consiglio Direttivo”. Il club ha informato che “perseguirà i due direttori di gara, il designatore, e ricorrerà ad ogni via legale consentita, al fine di tutelare la propria immagine, dignità sportiva e quella dei suoi tesserati”.
Il club aggiunge che “intende portare a conoscenza in Procura Federale il gravissimo problema arbitrale siciliano, oltre che la gestione arbitrale della gara valevole per la ventunesima giornata del campionato di serie B interregionale tra Castanea Basket 2010 e Bim Bum Basket Rende di domenica scorsa, partendo proprio dalla rissa, consegnando il materiale in possesso agli organi preposti, affinché questi possano finalmente restituire dignità ai sacrifici di molti”.
Castanea-Rende 93-95 dts
Parziali: 24-17; 20-19; 20-21; 18-25; 11-13.
Castanea: Lucchesi ne, Bellomo 3, Yakimovski, Cordaro 5, Diaw, Incitti 16, Chakir 10, Russo 12, D’Aiello 4, Samardzic, Ferenc 19, Husam 24. All: Baldaro.
Rende: Cersosimo, Gatta 5, Malkic 26, Ginefra 10, Bisceglie 14, Markovic 27, Festinese 4, Madrigano, Guido, Guzzo 9. All: Carbone.