MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia
Novità per il roster di serie D del Castanea Basket 2010 che dopo le prime due conferme annuncia una nuova pedina. La società gialloviola ufficializza l’ingaggio dal Cus Unime di Daniele Rizzo, guardia classe 1994, di 184 cm, di proprietà dell’Amatori Basket Messina, società che ne deteneva il cartellino prima che lo stesso ottenesse lo svincolo. I neroarancio lo avevano a loro volta prelevato dalla Mia Basket Messina. Per Rizzo nonostante la giovane età sono già diverse le esperienze maturate, il ragazzo muove i primi passi nel settore minibasket della Pallacanestro Messina.
Cresce poi nella Mia Basket con la quale disputa i campionati giovanili d’appertenenza e disputa per due anni consecutivi l’Under 17 d’Eccellenza ottenendo in entrambi i casi l’accesso ai playoff garantendosi anche l’ingresso alla fase interzonale. Colleziona inoltre contemporaneamente diverse presenze in serie C regionale. Successivamente va in prestito al Basket School Messina disputando i campionati di Promozione e serie C Regionale.
Per tre stagioni consecutive veste la maglia dell’Amatori Basket Messina disputando il primo anno (quella 2014/2015) il campionato di serie C regionale e le successive (2015/16 e 2016/17) il campionato di serie D. Nell’ultima stagione ha giocato in Promozione col Cus Unime collezionando ottimi numeri e riscuotendo ulteriore visibilità.
Queste le sue dichiarazioni: “Sono felice di abbracciare questo nuovo progetto, non vedo l’ora di iniziare e rimettermi in gioco, conoscere i nuovi compagni e ritrovare alcuni vecchi amici del passato. Mi auguro che tutti insieme riusciremo a raggiungere ottimi risultati e di non deludere le aspettative della società”.