Il Castanea Basket 2010 si divide tra le conferme degli alfieri della passata stagione e l’annuncio dei nuovi acquisti che militeranno nella storica stagione d’esordio nel campionato di serie C Silver. La formazione del coach Filippo Frisenda ha ufficializzato l’innesto di Simone Cortina, play di 185 cm, che fa dell’estro e dell’energia le sue peculiari qualità. Nutre una grande passione per il basket e il lavoro in palestra.
Parte sin da giovanissimo nel settore giovanile della Zannella Basket Cefalù prima di approdare per un triennio all’Orsa Barcellona, società che ha puntato con decisione su di lui dopo averne ammirato le doti tecniche nei campionati giovanili. Con la società salesiana ha disputato la semifinale Regionale Under 20 contro la Pallacanestro Trapani e diverse partite del campionato di Serie D chiuse a 6 punti di media.
Ottimo il suo esordio in C Silver nella stagione 2017/18 con un torneo caratterizzato da quasi 9 punti per gara in ben 21 apparizioni e un season high di 23 nella trasferta sul campo del Cus Catania. In quella estate parecchie società hanno chiesto informazioni sul suo conto ma dopo la sua partecipazione alla Summer League di Roseto il ragazzo ha deciso di proseguire la sua avventura all’Orsa Barcellona. Cifre sempre su ottimi standard anche lo scorso anno con 6 punti in 20 partite e il massimo di 18 nel big match contro Ragusa, nonostante fosse impiegato meno minuti in campo.
A marzo la decisione di approdare alla Fortitudo Messina, squadra che però non lo ha mai visto esordire a causa della sospensione della stagione a seguito di problemi sanitari. Adesso la nuova avventura in casa Castanea, formazione nella quale ritrova il suo ex compagno Brusca e che punta con vigore sulle doti tecniche del giocatore pronto a vivere la terza stagione in serie C Silver.
Queste le sue dichiarazioni: “Sono molto contento di giocare per la società del Castanea Basket perché ha manifestato sin da inizio estate il suo interesse nei miei confronti e non vedo l’ora di iniziare questo campionato per potermi mettere in gioco e provare a dimostrare loro di aver fatto la scelta giusta. Spero di poter contribuire al meglio delle mie capacità per aiutare la squadra ad arrivare più in alto possibile”.