Calcio

Il Camaro Juniores batte il Gescal in finale provinciale. U17 alla fase regionale

Il Camaro si aggiudica la finale della fase provinciale Juniores battendo con un netto 4-0 il Gescal. Un vero trionfo per i neroverdi, che prolunga così la propria avvincente stagione. Il Camaro vince la finale e accede al primo turno della fase regionale, dove sfiderà la Messana che, nell’altra finale, ha superato la Jonica. La sfida tutta messinese si giocherà mercoledì 5 aprile in campo neutro.

La Cronaca – Gara viva fin dalle prime battute con i tentativi di Galletta per il Camaro e Cocuzza per il Gescal, che non sortiscono effetti. Al 9’, però, i padroni di casa colpiscono: Salamone in area lascia palla a Moschella, quindi serve Carpentieri che trova l’angolo basso per il vantaggio dei neroverdi. Ancora Camaro pericoloso sulla sinistra con Carpentieri per Galletta che calcia debolmente. Al 16’ replica il Gescal: cross di Farina, la difesa allontana, recupera Briganti ma il suo tiro non impensierisce il portiere.
Al 17’ Incoronato per Salamone che, con un tocco morbido, supera Perillo ma l’arbitro annulla per fuorigioco dello stesso esterno offensivo. Il Camaro ci riprova al 23’ ancora con Incoronato per Salamone, anticipato da Perillo in uscita. Al 26’ Briganti di tacco per La Paglia, che allarga per Farina e da posizione defilata costringe Crupi alla deviazione in angolo. Un minuto dopo altra chance per i locali, con il cross da sinistra di Carpentieri per il colpo di testa di Salamone che, da buona posizione, manda a lato. Al 34’ corner battuto corto dagli ospiti, palla a Briganti che, con un sinistro a giro, chiama Crupi a una grande parata all’incrocio. Nel finale di frazione cresce il nervosismo e l’arbitro estrae il cartellino rosso, per reciproche scorrettezze, a Galletta del Camaro e La Paglia del Gescal. Squadre in dieci, gioco fermo per ben otto minuti e, dopo il lungo recupero, il primo tempo si chiude con il minimo vantaggio dei neroverdi.

La Juniores del Camaro ancora in posa

Rientro in campo e immediato raddoppio del Camaro: al 2’ Moschella in profondità per Salamone, palla in mezzo dove Incoronato deve solo spingere in rete da pochi passi. Poco dopo, al 5’, Moschella ruba palla a Pagliaro e si presenta davanti a Perillo, ma in uscita bassa chiude la porta. Il raddoppio è una mazzata per il Gescal, che non riesce a impostare una vera reazione, mentre il Camaro spinge ancora e si rende pericoloso al 17’, quando Incoronato appoggia per Salamone al limite, tiro di prima intenzione che sfiora il palo. Gli ospiti si vedono al 18’ con una potente conclusione dalla lunga distanza di Alessandra, che sorvola di poco la traversa. Un minuto dopo ci prova anche Lembo da fuori, ma non inquadra la porta. Al 23’ Camaro vicino al tris: Moschella allarga a destra per Sottile, che mette in mezzo dove ancora Moschella supera Perillo ma sulla linea salva tutto Alessandra. Il 3-0 arriva comunque al 28’ e ancora con Incoronato: il Gescal perde palla a centrocampo, Moschella riceve a destra e serve l’attaccante che, in piena area, firma il 3-0 e la personale doppietta. Il Gescal prova a ridurre il passivo, ma al 30’ il sinistro dal limite di Spanò finisce di poco a lato. Al 43’ il poker che chiude il match: contropiede di Leotta che serve subito Sottile, salta il portiere e insacca a porta vuota.

Il tabellino. Camaro-Gescal 4-0
Marcatori: 9’ pt Carpentieri, 2’ st e 28’ st Incoronato, 43’ st Sottile
Camaro: Crupi, Santoro (29’ st Lanza), Capillo, Naccari, Caruso (38’ st Crisafulli), Foti, Carpentieri (38’ st Di Blasi), Moschella, Incoronato (29’ st Leotta), Salamone (18’ st Sottile), Galletta. In panchina: Di Bella, De Luca, Reale, Sofia. Allenatore: Giuseppe Cosimini
Gescal: Perillo, Farina (29’ st Cucè), Musumeci (29’ st Alberti), Lembo (44’ st Pontarini), Saraniti, Pagliaro (5’ st Spanò), La Paglia, Ratti (15’ st Miza), Cocuzza (44’ st Ventura), Briganti (25’ st Rizzo), Alessandra. Allenatore: Antonio La Paglia
Arbitro: Currò di Messina
Note – Ammoniti: Caruso (C). Espulsi: 41’ pt Galletta (C) e La Paglia (G). Recupero: 8’ pt e 4’ st.

La festa del Camaro Under 17

La vittoria decisiva è arrivata con 90 minuti d’anticipo. Il Camaro Under 17 supera 5-0 la Folgore Milazzo, conquista il primo posto matematico e si laurea campione vincendo il girone C. Un vero trionfo per i neroverdi che, dopo una stagione vissuta sempre al vertice, ottengono la qualificazione alla fase finale regionale. Negli ultimi 90’ della regular season la squadra di mister Cosimini sarà impegnata in trasferta contro l’Academy Sant’Agata.

La Cronaca – Le motivazioni del Camaro prevalgono e, fin dalle prime battute, è evidente la superiorità dei padroni di casa. Dopo appena un minuto la prima conclusione è di Salamone, con un sinistro dal limite bloccato da Formica. Passano due minuti e i neroverdi colpiscono: Sottile dentro per Moschella, davanti al portiere non sbaglia, incrocia e supera il portiere. È subito 1-0. Al 10’ Camaro vicino al raddoppio: Reale per Sottile che serve Incoronato in area, tiro di prima intenzione che Formica devia in angolo. Il raddoppio è rimandato al 18’: bravo Incoronato a recuperare palla a centrocampo e lanciare subito Salamone che entra in area, salta un difensore e batte il portiere. Al 27’ Salamone recupera dopo un errore della difesa ospite, serve Incoronato che, tradito dal rimbalzo, calcia fuori. Al 30’ Incoronato lancia Sottile a destra, entra in area e conclude ma il destro non inquadra la porta. C’è solo il Camaro in campo: al 37’ Reale apre a sinistra per Sottile, palla in mezzo a Salamone che controlla e, da posizione ravvicinata, tenta di scavalcare il portiere ma la sfera colpisce la parte alta della traversa. Al 42’ Salamone lancia Incoronato, entra in area e conclude da posizione defilata, ma Formica è attento e alza in corner. Sul successivo angolo di Salamone, sul secondo palo colpo di testa di Moschella che incrocia bene ma un difensore salva sulla linea ed evita il tris neroverde. Il primo tempo si chiude con i neroverdi avanti 2-0.

L’esultanza del Camaro Under 17

Stessi ritmi nella ripresa ed è sempre il Camaro a fare la partita. Al 2’ ecco subito il tris: Moschella in profondità per Salamone, tocco di sinistro e palla alle spalle del neo entrato Branca. Doppietta per Salamone che, al 6’, serve di prima Incoronato, bravo a superare il portiere, ma da posizione defilata calcia sull’esterno della rete. Al 12’ neroverdi vicini al poker: Moschella tenta una rovesciata che diventa un passaggio per Reale, conclusione potente che colpisce la traversa. Al 16’ Reale si destreggia al limite, destro insidioso che Branca manda in corner. Il gol si concretizza al 17’: Lanza arriva sul fondo e mette in mezzo, Moschella ha il tempo di stoppare a centro area, prende la mira con il destro e firma il 4-0 e la personale doppietta. Il largo vantaggio non accontenta il Camaro che allunga ancora al 23’: lancio lungo di Caruso per Galletta, che si invola e batte ancora il portiere mamertino. Sul 5-0 i neroverdi gestiscono il match in attesa del triplice fischio: c’è ancora il tempo, al 38’, per la prima occasione della Folgore con Walter Grillo che, solo sul secondo palo, calcia sull’esterno della rete, mentre al 40’ Carpentieri recupera palla e serve Leotta, chiuso in angolo dal portiere.

Il Camaro Under 17 al gran completo

Il tabellino. Camaro-Folgore Milazzo 5-0
Marcatori: 3’ pt Moschella, 18’ pt Salamone, 2’ st Salamone, 17’ st Moschella, 23’ st Galletta.
Camaro: Di Bella, Santoro (10’ st Lanza), Capillo, Naccari (21’ st Leotta), Crisafulli (17’ st De Luca), Foti G. (3’ st Caruso), Sottile (10’ st Galletta), Moschella (27’ st Di Blasi), Incoronato, Reale, Salamone (27’ st Carpentieri). In panchina: Crupi, Sofia. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Folgore Milazzo: Formica (1’ st Branca), Cirino P. (13’ st Grillo W.), Pace, Salvo (39’ st Cirino M.), De Luca, Cannistrà, Zenelaj (42’ st Mannino), Iarrera (35’ st Saporita.), Zullo, Coppolino (43’ st Muscherà), Grillo E. (30’ st La Verga). In panchina: Foti C.. Allenatore: Alessandro Cosimini.
Arbitro: Muscianisi di Messina.
Note – Ammoniti: Iarrera (FM), De Luca (C). Recupero: 1’ pt e 0’ st.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

32 minuti ago

Al Kartodromo di Messina ultimo atto del Campionato Endurance Interprovinciale

Tutto pronto al Kartodromo di Messina per vivere le emozioni dell’ultimo atto del Campionato Endurance…

2 ore ago

Messina, dal 23 luglio il ritiro a Zafferana Etnea. Reso noto l’organigramma

In vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva, previsto la prossima settimana con l’inizio del…

3 ore ago

Basket School Messina, la guardia senegalese Lamine Diakhate è il secondo innesto

La Basket School Messina ha ufficializzato l’arrivo di Baye Sidy Lamine Diakhate, secondo volto nuovo…

3 ore ago

Giuseppe Ferlisi è il nuovo assistant coach della Svincolati Milazzo

La Svincolati Milazzo ha comunicato l'arrivo all'interno del proprio staff tecnico di Giuseppe Ferlisi. Il…

4 ore ago

Il Don Peppino Cutropia cambia volto, ritorna in panchina Alessandro Camattari

Il Don Peppino Cutropia si prepara per il campionato di Seconda categoria. Alessandro Camattari è…

5 ore ago