Per l’Amministrazione Comunale è tempo di bilanci e nella consueta conferenza stampa di fine anno ha tracciato il suo anche l’assessore Massimo Finocchiaro, titolare delle deleghe alle politiche sportive, agli spettacoli e ai grandi eventi. L’esponente della Giunta di Federico Basile ha rimarcato i risultati ottenuti al PalaRescifina e i progetti relativi allo stadio “Celeste”, grazie ai fondi del Pnrr intercettati dal commissario Leonardo Santoro dopo le dimissioni di Cateno De Luca, e al PalaMili, una delle strutture concepite per le Universiadi del 1997 e ancora incompleta 26 anni dopo, con la grana legata alla strada di accesso mai asfaltata.
Nelle slides distribuite alla stampa Finocchiaro ha rimarcato le “kermesse sportive di rilevanza nazionale e internazionale” e i “grandi eventi cittadini con artisti di fama internazionale”. Proprio il 28 dicembre sono previsti il concerto dei Pooh a Piazza Duomo e la messa in onda da parte di Sky della puntata di “Masterchef” registrata nei mesi scorsi a Messina. Non mancano le note stonate però: si attende infatti la risoluzione delle problematiche idriche che hanno portato nei mesi scorsi alla chiusura del PalaTracuzzi, così come i disagi denunciati dalle società che utilizzano il PalaRussello di Gravitelli e il Nicola Bonanno dell’Annunziata mentre qualche passo avanti è stato compiuto sul discusso manto erboso del “Franco Scoglio” di San Filippo.
Di seguito il dettaglio del bilancio stilato dall’assessorato.
POLITICHE SPORTIVE
• Stadio Celeste: affidata con appalto integrato la progettazione e l’esecuzione dei lavori
• PalaMili: dopo l’autorizzazione da parte di ANAS per l’accesso all’area finalmente diventa operativo il progetto per la sistemazione della strada di accesso, l’illuminazione esterna, l’impermeabilizzazione e le nuove tribune.
• PalaRescifina: dopo oltre 10 anni ottenuta l’agibilità del palazzetto fino a 4.000 posti per gli eventi sportivi e per oltre 6.500 posti per gli eventi extra-sportivi, che quest’anno sono stati inaugurati con il concerto di Ligabue.
• Eventi sportivi di rilevanza internazionale: “Campionato Mondiale di Beach Volley”, “Campionato Mondiale di Pesca Sportiva”, “Campionato Italiano di Tennistavolo paralimpico”, “Campionato Italiano di Calcio Balilla paralimpico”, “Record di motonautica offshore con Tommy One”.
SPETTACOLI E GRANDI EVENTI
• “RDS – I love Messina” – promozione del brand Messina tramite programma radiofonico nazionale in diretta da Piazza Cairoli e da Piazza dell’Angelo (Torre Faro). Concerti in piazza e allo stadio: Radio 105 Tezenis Summer Festival Piazza Duomo con oltre 20mila presenze, Tiziano Ferro e i Pinguini Tattici Nucleari al “Franco Scoglio” di San Filippo con poco più di 40mila presenze.
• Realizzata la nuova “Area Capo Peloro” (Ex Seaflight) inaugurata con RDS Summer Festival, Street Fish, Dj Set, e i concerti di Fabri Fibra, Masini & Panariello, Daniele Silvestri e Massimo Ranieri.
• MasterChef – registrazione di una puntata in “esterna” con gli chef stellati Cannavacciuolo, Barbieri e Locatelli che andrà in onda il 28 dicembre 2023.
ATTIVITÀ PRODUTTIVE E PROMOZIONALI
• Sud Innovation Summit: evento dedicato all’innovazione ed alla digitalizzazione con una importante presenza di speaker provenienti dalle principali aziende nazionali e internazionali.
• Sky calciomercato l’originale: con circa 1,5 mln di telespettatori e 3 mln di views sui social network, è l’evento che ha proposto Messina in tutta la sua bellezza esaltandone tradizioni, cultura, artigianato ed enogastronomia.
• ME Fashion Award: prima edizione dell’evento dedicato alle eccellenze messinesi che si sono distinte nel campo della moda a livello Internazionale.
Coinvolte startup e attività produttive del tessuto economico-imprenditoriale della città.