Pallacanestro

Il big-match incorona Comiso. Il Cocuzza Milazzo cede dopo l’intervallo

Era stata presentata come una partita equilibrata e al cardiopalma e difatti così è stata per venti minuti, con Comiso e Peppino Cocuzza Basket Milazzo che non hanno risparmiato neanche un colpo nei primi due quarti ma nella seconda metà di gioco sono i padroni di casa ad avere la meglio e imporsi sugli ospiti. Coach Restanti si affida a Spanò, Varotta, Carnazza, Tumpa e Norkus dall’inizio mentre Farruggio si affida ai suoi uomini di fiducia con Iurato e Turner a guidare l’offensiva dei bianco-blu.

Il Cocuzza Milazzo schierato prima del via

L’avvio è punto a punto: i soliti Tumpa e Varotta trovano punti preziosi ma Nardi e Iurato riescono comunque a disinnescare qualsiasi tentativo di allungo da parte degli ospiti; sulla sirena del primo quarto, però, Norkus trova una tripla che porta i suoi a +3. La musica che sentono i tantissimi tifosi che riempiono il PalaDavolos è la stessa per i primi 20′, con una partita divertente, dinamica e senza esclusione di colpi da una parte e dall’altra, tant’è che al riposo lungo il tabellone recita 41-38 per Comiso. Al rientro dagli spogliatoi i locali solo più lucidi al tiro e grazie ad un parziale di 12-2 nei primi 5 minuti indirizzano la partita, costringendo Restanti a chiamare time-out e riorganizzare le idee.

Il canovaccio del match resta però lo stesso e gli ospiti sia per disattenzione che per sfortuna, non trovano più la via del ferro. Dall’altro lato un Carmelo Iurato in stato di grazia (26 i suoi punti), guida l’attacco dei suoi: tutte le azioni passano dalle sue mani ed è il mattatore assoluto del terzo tempino di gioco, chiuso dai locali a +17. L’ultimo quarto è speculare al terzo, con i locali che cercano e trovano abilmente il ferro e gli ospiti che non stanno dietro a Comiso. Alla sirena finale il tabellone recita 83-58 per Comiso, che in maniera magistrale batte la diretta concorrente e si prende il primato in classifica.

Damiano Preci in marcatura

Una partita a due facce quella di domenica per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che per due quarti è capace di giocare il suo basket e tenere a bada Comiso, ma negli ultimi due tempini si perde, non riuscendo a trovare il fondo della retina sia per sfortuna che per calo di concentrazione. Archiviata la trasferta comisana, i ragazzi saranno al lavoro per preparare la gara di domenica prossima contro il Savio, dove ritroveranno i propri tifosi tra le mura amiche del PalaCocuzza.

Comiso-Cocuzza Basket Milazzo 83-58 
Olympia Comiso: Costanzo, Vona 9, Ben Ahmed, Ballarà 2, Desari 4, Turner 12, Farruggio 4, Iurato 26, Salafia 8, Palazzolo, Gjuzi, Nardi 18. Coach: Farruggio.
Cocuzza Basket Milazzo: Saraò, Norkus 19, Varotta 14, Tumpa 12, Mobilia, Spanò 4, Preci, Amenta 2, Carnazza 6, La Spada, De Gaetano 1. Coach: Guido Restanti.
Parziali: 18-21, 41-38, 65-48.
Arbitri: Cappello C., Barone M.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

8 minuti ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

1 ora ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

2 ore ago

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

17 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

17 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

19 ore ago