Il beach volley internazionale a Piazza Duomo. Quattro campi in pieno centro

beach volleyIl beach volley internazionale di fronte al Duomo nel 2023

Ormai pochissime ore e prenderà il via la tappa messinese del 2023 Volleyball World Beach Pro Tour – Futures, in programma da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio a Piazza Duomo, manifestazione realizzata dalla Confédération Européenne de Volleyball e da Volleyball World e affidata a Messina (unica tappa in Sicilia) al promoter locale Team Volley Messina, che la realizzerà di concerto con il Comune, Mediterranea Eventi, Triptop e il Comitato Territoriale Fipav di Messina.

beach volley

Uno dei quattro campi ricavati di fronte al Duomo

In fase di ultimazione il grande villaggio sportivo allestito nella centrale piazza cittadina, con i quattro campi da gioco e le aree funzionali a svolgere al meglio tutte le attività. Già da qualche giorno sono in città diverse coppie per praticare gli allenamenti, alle quali si aggiungeranno tra mercoledì e giovedì tutti gli altri partecipanti, per un totale di 56 coppie in rappresentanza di ben 27 Nazioni e 5 continenti. Tra i 28 team femminili beachers provenienti dal Mozambico, Argentina, Australia, Cile, Giappone, Canada ed altri Paesi, oltre alle coppie italiane, tra le quali figura anche il duo Bianchin/Scampoli.

Le due atlete Azzurre, teste di serie del tabellone femminile, si sono aggiudicate la tappa della scorsa estate a Giardini Naxos e sono fresche di vittoria anche al Future di Lecce (svoltosi dall’8 all’11 giugno scorso). Nel tabellone maschile in gara anche la coppia Benzi/Bonifazi, testa di serie del proprio raggruppamento e vincitori della tappa leccese (argento nell’edizione di Giardini del 2022, superati in finale dai neozelandesi Fuller/O’Dea S). Oltre a loro anche altre coppie italiane e atleti provenienti anche da Nuova Zelanda, Egitto, Lituania, Norvegia ed altri Paesi.

Beach Volley

Bianchin e Scampoli si sono imposte tra le donne nel 2022 a Giardini

Le gare, che si potranno seguire dal vivo gratuitamente, inizieranno giovedì dalle 8.30 e proseguiranno fino a venerdì con le fasi di qualificazione (inizio ultima partita alle ore 18.30). Nella giornata di sabato 1 luglio spazio ad ottavi e quarti di finale (sempre dalle 8.30 alle 18.30) e infine domenica 2 luglio si realizzeranno le semifinali (primo match alle 8.30 e ultima semifinale alle 13.40) e le finali (prima finale 3/4 posto alle 14.30 e finalissime alle 16.40 per le donne e alle 17.40 per gli uomini). Il programma gare e i risultati potranno essere consultati sul portale della Federazione internazionale.