Il Basket Barcellona esprime il suo disappunto per l’arbitraggio di Rieti

A quarantotto ore di distanza, la Società Basket Barcellona interviene in merito alle vicende relative all’arbitraggio di domenica scorsa in occasione della partita di Rieti con una nota stampa che pubblichiamo integralmente.
“Il sodalizio di Via Milite Ignoto” si legge “intende rafforzare e sostenere le affermazioni del tecnico Maurizio Bartocci che, nel corso della conferenza stampa post gara, ancora sotto l’effetto dell’amarezza per quanto accaduto durante l’incontro, ha fornito un’analisi comunque perfettamente lucida dei fatti per quanto più o meno condivisibile dagli addetti ai lavori. Questa Società intende ricordare a se stessa gli immani sacrifici fatti fin qui per mantenersi in vita e non privare un intero comprensorio del suo punto di riferimento in chiave cestistica. Sacrifici che si rinnovano giorno dopo giorno e che ci auguriamo e gradiremmo non corrano il rischio di essere vanificati da fattori che, alla lunga, rischiano di far passare la voglia di spendersi in uno sport che continua ad emozionarci, nonostante i risultati altalenanti del campo. Quattro tiri liberi (concessi peraltro negli ultimi 56 secondi di gara) a fronte dei 37 a favore dei padroni di casa sono il fattore più lampante di una gara che inevitabilmente è stata influenzata dalle decisioni arbitrali. Precisiamo in questa sede che non crediamo assolutamente che gli errori che hanno danneggiato la nostra squadra siano frutto di malafede (altrimenti non saremmo ancora qui a fare pallacanestro). Sappiamo anche che i giovani arbitri hanno bisogno di tempo per maturare esperienza sul campo. Ma siamo altresì convinti che non possano pagare sempre e solo società come la nostra che si sobbarcano spese non indifferenti per affrontare le trasferte. Ragion per cui riteniamo doveroso, seppur con garbo e pacatezza, esprimere il nostro disappunto, sperando di non doverci ripetere in futuro”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Apre il Parco Sant’Antonio a Camaro. Giochi e verde al posto delle baracche

È stato inaugurato il Parco Sant'Antonio di Camaro, area dedicata ai cittadini e in particolar…

8 minuti ago

La Virtus Messina apre il mercato con l’esperto attaccante Davide Arigò

La sessione estiva del calciomercato si apre con tante novità in casa Virtus Messina. Il…

1 ora ago

L’Handball Beach Team Messina è ancora campione regionale maschile e femminile

L'Handball Beach Team Messina si laurea campione regionale a livello senior maschile e femminile nella…

3 ore ago

Messina, il nuovo ds è l’esperto Giuseppe Pavone. Per anni al fianco di Zeman

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 2024/25 è Giuseppe Pavone. Lo rende…

4 ore ago

Il Barcellona Basket ingaggia l’ala ucraina Lopukhov. Nania è il preparatore

Il Barcellona Basket 4.0 batte il secondo colpo di mercato e ufficializza l'ingaggio dell'atleta ucraino…

5 ore ago

Coppa Italia, Crotone-Messina l’accoppiamento per il primo turno eliminatorio

Sarà Crotone-Messina nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Il match è…

7 ore ago