Inatteso fulmine a ciel sereno nei campionati giovanili peloritani. Si registra infatti l’improvvisa esclusione del Basket Barcellona dal campionato Under 14 femminile decretata dal Giudice Sportivo territoriale col Comunicato ufficiale n. 487 che ha stabilito l’annullamento di tutte le gare precedentemente disputate dalla selezione in rosa. Il provvedimento ha inflitto alla predetta società l’ammenda di € 480,00 (quattrocentoottanta), pari a dodici volte quella prevista per la prima rinuncia; determinato lo scioglimento del vincolo degli atleti, secondo le modalità di cui all’art.16 R.E. Tesseramento, nonché l’annullamento dei tesseramenti CNA (Comitato Nazionale Allenatori). Ha, altresì, inflitto a carico del legale rappresentante della società, il dott. Tommaso Donato, l’inibizione a svolgere attività federale fino al 8.6.2018. Disposta inoltre la trasmissione del predetto comunicato all’Ufficio Gare Regionale, all’Ufficio Tesseramenti ed al CNA (Comitato Nazionale Allenatori).
Una vicenda alquanto intricata, adesso bisognerà capire se per Barcellona la mancata partecipazione al torneo femminile comporterà il mancato raggiungimento del numero minimo di formazioni giovanili (tre nello specifico) richiesto dalle Doa e necessario ad ottemperare l’obbligo in capo alla prima squadra militante in serie B.
“Il sodalizio intende ribadire- si legge- che la questione è stata affidata a un legale che avrà il compito di chiarire i termini della rinuncia. Nessun terremoto. E soprattutto nessuna possibilità di essere esclusi dal campionato. In questo momento, l’aspetto che più preme è quello di lasciar lavorare tranquilla la squadra per risalire la china dopo due sconfitte consecutive in campionato e una in Coppa Italia. Alla luce di ciò, la società Basket Barcellona si augura di poter contare sempre e comunque sull’apporto del suo fantastico pubblico, spesso risultato determinante e autentico sesto uomo. Gli obiettivi rimangono immutati, così come la voglia di portare avanti un progetto in cui si crede fermamente”.