Calcio

Il Bari vola, giornata nera per il Catania. Crollano Palermo, Turris e Catanzaro

Prova di forza del Bari che in dieci uomini batte 2-0 il Potenza al San Nicola e si regala un Natale da sogno. Nella prima giornata del ritorno del girone C, nonostante l’espulsione di Scavone, la capolista passa andando segno su rigore con Antenucci al 64′ e D’Errico al 75′. I biancorossi di Mignani sono a quota 44, sempre a sette lunghezze in più del Monopoli che si è imposto per 2-0 a Catania nell’ultima gara del 2021 rafforzando il secondo posto. Langella al 20′ e Bussaglia al 94′ i marcatori. Giornata nera per gli etnei: il Calcio Catania Spa 1946 è ufficialmente fallito. A stabilirlo è stata la sentenza depositata dalla sezione fallimentare del tribunale di Catania. Nominati tre curatori. L’esercizio provvisorio è stato concesso intanto soltanto fino al 2 gennaio: serviranno 600mila euro per i prossimi due mesi.

Il Monopoli fa festa a Catania

L’Avellino di Braglia è terzo grazie al rotondo 3-0 di Campobasso. Apre Maniero al 19′, raddoppia De Francesco al 79′, chiude Mastalli al 92′. Scivola in casa la Turris contro il Taranto: 1-2. Al “Liguori” Tascone manda avanti i corallini al 20′, poi dieci minuti dopo fa autorete. Decide Saraniti al 72′, consegnando i tre punti ai pugliesi. Crolla anche il Palermo, battuto di misura dal Latina. L’1-0 del “Francioni” è targato Carletti, in gol al 18′. Espulsi tra i rosanero Buttaro e Pelagotti nel primo tempo (salteranno il derby contro il Messina), Amadio per i nerazzurri nella ripresa. Si ferma pure il Catanzaro di Vivarini, sconfitto 2-1 a Francavilla. Cianci al 10′ per il momentaneo vantaggio ospite, poi Mastropietro al 23′ e Pierno al 75′ la ribaltano per la Virtus.

Una fase di Latina-Palermo

Il Foggia, salvato da Rizzo Pinna, evita il ko casalingo al 90′ contro il Monterosi. I laziali erano andati in vantaggio al 60′ con Adamo. Rosso nel finale per Petermann. Pari (1-1) tra Juve Stabia e Fidelis Andria. Botta e risposta in avvio con protagonisti Di Piazza al 6′ e Eusepi al 12′ su rigore. Basta un gol di Gerardi al 32′ al Picerno per piegare (1-0) la Vibonese, adesso ultima da sola. Il Messina torna alla vittoria stendendo la Paganese e sale al quartultimo posto, a -4 dalla salvezza diretta. Marginean al 38′, Cretella all’88’ e l’incredibile 2-1 a metà tra Distefano e Busatto al 93′. Tre punti d’oro per i giallorossi. Il campionato riprenderà il 9 gennaio 2022.

Risultati 20^ giornata girone C: Messina-Paganese 2-1, Foggia-Monterosi 1-1, Picerno-Vibonese 1-0, Campobasso-Avellino 0-3, Latina-Palermo 1-0, Bari-Potenza 2-0, Catania-Monopoli 0-2, Juve Stabia-Fidelis Andria 1-1, Turris-Taranto 1-2, Virtus Francavilla-Catanzaro 2-1.

Classifica: Bari 44, Monopoli 37, Avellino 35, Turris, Palermo, Virtus Francavilla 33, Catanzaro 32, Taranto 30, Foggia (-4), Picerno 29, Juve Stabia 26, Latina 25, Catania 24 (-2), Campobasso, Paganese, Monterosi 21, Messina 17, Fidelis Andria 16, Potenza 15, Vibonese 14.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

1 ora ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

2 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

14 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

14 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

16 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

17 ore ago