Vittoria col brivido per il Bari capolista che passa 2-1 al “Torre” di Pagani e allunga ancora sul secondo posto. Antenucci al 13′ su calcio di rigore porta avanti i biancorossi, raddoppia al 28′ Mallamo. La riapre al 46’ del primo tempo Castaldo. Lo stesso ex centravanti della Casertana spreca la chance per il 2-2 fallendo (palo) al 96′ il penalty del possibile pareggio azzurrostellato. Gli uomini di Mignani (48 punti) gongolano, portandosi a +9 sul secondo posto. Il Monopoli viene bloccato infatti sullo 0-0 casalingo con la Virtus Francavilla. Senza gol il confronto del “Veneziani”, con una grossa occasione sciupata nella ripresa da Grandolfo, poi un finale in crescendo degli ospiti.
I biancoverdi vengono così agganciati da Turris e Avellino a quota 39. Tutto semplice per i corallini che non hanno problemi a sbarazzarsi della Vibonese, regolata 2-0 al “Liguori”. Di Tascone su rigore al 6′ e Leonetti al 34′ le reti utili ad archiviare in fretta la pratica. Gli irpini vincono invece 3-1 a Potenza. Alla prodezza di Maniero al 32′, i rossoblù rispondono due minuti dopo, trovando in modo fortunoso l’1-1 con l’autorete di Scognamiglio su azione d’angolo. L’ex Murano riporta avanti i biancoverdi al 53′. Micovschi mette in cassaforte i tre punti per la squadra di Braglia segnando all’84’. Il Catanzaro di Vivarini si impone a Catania per 2-1. Al 47′ Biasci e al 56′ Vandeputte per i sigilli giallorossi. Accorcia il solito Moro (ventesimo gol stagionale) su rigore al 61′. Sorride pure il Palermo che piega 2-0 al “Barbera” il Monterosi. Gara che si risolve nel secondo tempo grazie ai centri dei neoacquisti Damiani al 56′ e Felici all’86’. Per Baldini è la prima vittoria alla guida dei rosanero.
Pari giusto (0-0) tra Latina e Taranto. Se il Messina non va oltre l’1-1 interno col Picerno, determinato dalle reti di Reginaldo al 31′ e Celic al 53′, perdono di fatto tutte le rivali dirette di Damian e compagni che stazionano nella zona calda. Il Campobasso espugna il terreno dell’Andria (sconfitta come Potenza e Vibonese), centrando una vittoria pesantissima grazie al gol di Tenkorang al 77′. I peloritani sono adesso quartultimi con 18 punti, a -4 dalla Paganese. Lunedì alle 21 in programma il posticipo Juve Stabia-Foggia. Dopo l’ultimo match della quinta giornata di ritorno, si tornerà in campo già mercoledì e giovedì per recuperare il secondo turno, con il derby siciliano Palermo-Messina.
Risultati: Paganese-Bari 1-2, Messina-Picerno 1-1, Monopoli-Virtus Francavilla 0-0, Palermo-Monterosi 2-0, Turris-Vibonese 2-0, Potenza-Avellino 1-3, Latina-Taranto 0-0, Catania-Catanzaro 1-2, Fidelis Andria-Campobasso 0-1, Juve Stabia-Foggia lunedì ore 21.
Classifica: Bari 48 punti, Monopoli, Avellino, Turris 39, Virtus Francavilla, Palermo 37, Catanzaro 36, Taranto 32, Foggia* 31 (-2), Picerno 30, Latina 29, Juve Stabia* 27, Catania (-2), Campobasso 25, Monterosi 24, Paganese 22, Messina 18, Fidelis Andria 17, Vibonese, Potenza 15. *una gara in meno
Prossimo turno: Catanzaro-Picerno, Fidelis Andria-Catania, Monterosi-Bari, Paganese-Latina, Vibonese-Virtus Francavilla, Monopoli-Turris, Palermo-Messina, Taranto-Campobasso, Avellino-Juve Stabia, Potenza-Foggia.