La Sicilia ha conquistato all’AGSM Forum di Verona il titolo Under 19 di calcio a 5 al Torneo delle Regioni battendo in finale per 4-2 la Calabria. Tra i siciliani, che si sono rifatti della finale persa nel 2018, grande protagonista il barcellonese Roberto Nania. Da capitano il classe 2005 si è messo in evidenza nell’arco di tutta la manifestazione, meritandosi la palma di miglior giocatore della finale nella quale ha siglato una splendida e decisiva doppietta.
Prestazione maiuscola da parte del talento del Barcellona Futsal, ex Mortellito, pedina fondamentale della squadra Under 19 biancorossa. Un motivo d’orgoglio per la società del patron Dario Iannelli, anche perché Nania era l’unico rappresentante della provincia di Messina ad essere stato selezionato dalla Rappresentiva isolana.
Dopo essere riusciti a spazzare via per 3-0 l’Emilia Romagna in semifinale, la Sicilia ha sconfitto la Calabria nell’atto conclusivo. Ai gol di Nania e Brancato hanno replicato gli avversari tra la fine del primo tempo e l’avvio del secondo, raggiungendo il momentaneo pari. Dello scatenato Nania la firma del nuovo sorpasso, poi Brancato ha completato l’opera e la Sicilia ha così potuto sollevare il trofeo per la settima volta nella sua storia, gioia che però mancava dal 2012. Un percorso perfetto, chiuso da imbattuti. Nania e compagni hanno collezionato infatti tutte vittorie e un solo pareggio, quello iniziale nel girone con le Marche.
Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha premiato la vincente del femminile e dell’Under 19. Gli altri Campioni d’Italia hanno ricevuto il trofeo dal vice presidente vicario LND Christian Mossino. Il sindaco di Verona Damiano Tommasi ha consegnato la Coppa all’U15, alla Rappresentativa femminile ed all’Under 19.
CALABRIA-SICILIA 2-4 (1-2 p.t.)
CALABRIA: Fanile, Piro, Celi, Panetta, Scigliano, Iaria, Anello, Savio, Pratico’, Costantino, Pellegrino, Valia. All. Mendicino
SICILIA: Lo Faro, Furnari, Anitra, Miceli, Barcellona, Ricotta, Caltagirone, Platania, Brancato, Nania, D’Antoni. All. Valera
MARCATORI: 4’34” p.t. Nania (SIC), 12’03” Brancato (SIC), 15’22” Pellegrino (CAL), 6’37” s.t. Costantino (CAL), 8’05” Nania (SIC), 9’43” Brancato (SIC)
AMMONITI: Platania (SIC), Fanile (CAL), Iaria (CAL)
ARBITRI: Wissam Ouertani (Treviso), Luca Rosa (Vicenza) CRONO: Augusto Baruffi (Treviso)