Oltre lo Sport

Il 31 luglio al Pilone il “Messina Plogging”: vince chi raccoglie più rifiuti

Il “Plogging” è una nuova disciplina dall’alto valore civico. Coniuga infatti lo sport con la salvaguardia dell’ambiente, in un momento particolarmente delicato per il futuro del pianeta, come dimostrano i drammatici cambi climatici di questa estate torrida. Consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre. Nasce in Svezia nel 2016 e velocemente diventa un fenomeno mondiale.

La locandina e i promotori dell’evento

I percorsi possono essere di tipo urbano o extra urbano, la competizione si caratterizza per la quantità di rifiuti raccolti, e per la qualità della corretta diversificazione dei rifiuti, il tutto nel minor tempo possibile. L’appuntamento con il “Messina Plogging 2022” è fissato per domenica 31 luglio. La gara riservata agli adulti, prima tappa per un progetto più ambizioso, è prevista sulla spiaggia del Pilone a Torre Faro, dalle ore 9 alle 12. Le iscrizioni sono aperte per un massimo di 40 partecipanti.

“Crediamo fortemente nel valore civico di questa iniziativa che coniuga lo sport al rispetto per il luogo dove si vive. Dopo la prima gara del 29 maggio per i bambini, adesso è il turno degli adulti, che potranno diventare autentici Alfieri di una cultura rivoluzionaria ed innovativa”, ha sottolineato l’Asd Arb Messina, promotrice dell’evento, che ha coinvolto anche il Centro sportivo Italiano. La gara del 31 luglio, di circa 16 km, si disputerà in spiaggia nel luogo simbolo e più rappresentativo del litorale messinese, con partenza e arrivo nella zona del Pilone, cornice ideale per bellezza e suggestione.

I tre premi messi in palio per chi concluderà sul podio

Infine, come ogni gara che si rispetti, sono previsti premi che saranno assegnati ai primi tre classificati. Al vincitore il Gruppo Franza – Framon Hotels mette a disposizione un fine settimana per due persone, mezza pensione, presso l’hotel Carasco di Lipari dal 9 al 11 settembre 2022 (dal valore di circa 600 euro). Per il secondo classificato il Gruppo Gullo mette a disposizione un orologio (valore di circa 300 euro). Il terzo posto sarà premiato con una cena per due (dal valore di circa 100 euro) presso il ristorante Slow Food “Casa e Putia”. Per informazioni e l’iscrizione è possibile visitare il portale ufficiale della manifestazione.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

8 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

8 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

11 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

11 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

13 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

14 ore ago