Si scaldano i motori in vista del “1° Messina Rally Day”. Con la presentazione ufficiale di questa mattina a Palazzo Zanca si è ufficialmente alzato il sipario sull’appuntamento organizzato dal Messina Racing Team con la collaborazione dell’Automobile Club. Il via scatterà alle 22 di sabato 26 aprile, con partenza da Piazza Unione Europea. Conclusione nel tardo pomeriggio di domenica 27 con le attese premiazioni. Nell’ambito della manifestazione avranno un ruolo fondamentale le iniziative sulla sicurezza stradale rivolte agli studenti. A sottolinearlo, in conferenza stampa, il sindaco, Renato Accorinti, insieme al presidente dell’Automobile Club Messina, Massimo Rinaldi, al presidente del Messina Racing Team, Rosaria Villari, al consigliere della stessa scuderia organizzatrice, Nazareno Russo ed al direttore sportivo Mauro Amendolia.
“Lo sport nel rispetto delle regole ed in piena sicurezza” è quanto dichiarato dal primo cittadino Renato Accorinti. “Diffondere la cultura della sicurezza e quindi educare alla legalità, a partire dalle nuove generazioni, è molto importante. Non a caso, infatti, è stato inserito nel programma della manifestazione anche un incontro sul tema della sicurezza. Chi pratica sport seriamente ha l’opportunità di imparare ad assumere atteggiamenti responsabili. La partenza da Piazza Unione Europea ha un forte valore simbolico per avvicinare il rally alla gente e portarlo tra le persone, in una città che ama molto questo sport e che deve crescere nel rispetto della grande tradizione siciliana del rally automobilistico”.
“Siamo molti attenti sul tema della sicurezza stradale – ha detto Mauro Amendolia – e la nuova Amministrazione comunale ha subito accolto con favore le nostre idee. Il progetto mira ad una maggiore sicurezza sia all’interno della macchina che a livello psicologico. Da ciò è nata la parte agonistica dell’evento. Il Messina Rally Day sfrutta la nuova formula ed avrà la durata di 24 ore. Il tracciato sarà quello collaudato del Ronde dei peloritani, con le prove speciali sui Colli San Rizzo e Campo Italia”.
“Una bella iniziativa – ha aggiunto il presidente dell’Automobile Club Messina, Massimo Rinaldi – che con le nuove regole è dinamica e più economica. Il nucleo prescelto dall’organizzazione sarà alla Cittadella dello Sport all’Annunziata, anche in vista delle due prove speciali. Si preannuncia, dunque, come un momento di sport interessante sia per i piloti locali che per quelli provenienti da fuori Messina. Mi aspetto una buona partecipazione. Per quanto concerne le iniziative sulla sicurezza è atteso Andrea Montermini, ex pilota di Formula uno e oggi collaudatore della Ferrari. Terrà delle lezioni con gli studenti per esortare all’uso del caso e delle cinture di sicurezza. Quando è un pilota affermato a parlare viene certamente ascoltato con maggiore interesse”.
Il programma del “1° Messina Rally Day”
Giovedì 27 Marzo 2014
Apertura delle iscrizioni
Lunedì 21 Aprile 2014
Chiusura delle iscrizioni
Sabato 26 Aprile 2014
dalle ore 08.00 alle ore 11.00 distribuzione Road Book – Automobile Club di Messina
dalle ore 10.00 alle ore 14.00 Ricognizioni
ore 14.30 prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi-Automobile Club di Messina
dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Verifiche Sportive e distribuzione targhe e numeri di gara – Municipio di Messina
dalle ore 15.30 alle ore 19.30 Verifiche Tecniche – Piazza Unione Europea
ore 21.00 pubblicazione dell’elenco dei concorrenti ammessi alla partenza, dell’ordine e degli orari di partenza della gara
ore 22.00 partenza del Rally – Messina Piazza Unione Europea
Domenica 27 Aprile 2014
ore 08.30 ripartenza del Rally
ore 17.30 arrivo del Rally – Messina Piazza Unione Europea
ore 17.30 Premiazione sul Palco
ore 17.15 Pubblicazione elenco vetture in verifica
ore 17.45 Verifiche tecniche post gara
ore 18.30 pubblicazione della classifica finale