Sarà trasmesso lunedì 20 maggio, su RaiPlay, un documentario dedicato al celebre ciclista messinese Vincenzo Nibali. Il docufilm, diretto da Marco Spagnoli e realizzato da Red Carpet e Rai Documentari, è stato girato a Messina, nei luoghi della sua infanzia, che lo hanno visto crescere, allenarsi e diventare un campione capace di vincere Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta a España.
La produzione televisiva racconta infatti la storia dello “squalo dello Stretto” a partire dall’infanzia, dal rapporto con i genitori e le giornate nello storico negozio di via Cesare Battisti, alle prime pedalate nel paese del nonno, a Venetico Superiore. Un racconto che sarà accompagnato da immagini del luogo e testimonianze dirette, attraverso una serie di interviste a parenti e amici dell’atleta.
Verranno inoltre mostrati alcuni allenamenti e percorsi, tra Colli, Ganzirri, Capo Peloro e Venetico. Il documentario sarà quindi anche occasione per godere di alcuni dei paesaggi più belli della zona, anche grazie alle riprese dall’alto di Roberto De Domenico, collaboratore del sito internet Lettera Emme.