Giovedì 19 maggio, dalle ore 09.30 alla Cittadella Sportiva Universitaria ed al Palanebiolo, si svolgeranno le finalissime del Torneo Interscolastico provinciale organizzato dal CUS Unime e dedicato alle quarte e quinte classi degli Istituti di istruzione superiore di Messina e Provincia.
Dopo le fasi eliminatorie dei mesi scorsi, anche l’edizione 2016 della manifestazione tra gli Istituti scolastici è giunta all’ultimo atto con le finali del calcio a 5 maschile e femminile e della pallavolo maschile e femminile, che si svolgeranno negli impianti della Cittadella Sportiva Universitaria, mentre la finale del basket maschile si disputerà al Palanebiolo.
Queste le finaliste che si contenderanno il titolo di campione provinciale.
Nel calcio a 5 maschile la finale sarà giocata tra Galilei di Spadafora e Medi di Barcellona. Nel calcio a 5 femminile le finaliste saranno lo Jaci di Messina e Manzoni di Mistretta; mentre lo Jaci si era già da tempo assicurata la finale superando il Medi di Barcellona, la seconda finalista è stata decisa solamente giovedi scorso, quando il Manzoni di Mistretta ha superato il Vittorio Emanuele III di Patti (6-0, con tre reti di Viglianti, doppietta di Portera, ed un gol di Zangara). Nella pallavolo la finale maschile sarà disputata tra Medi di Barcellona e Vittorio Emanuele III di Patti; la finale femminile, invece, vedrà opporsi il Vittorio Emanuele III di Patti, che lunedi scorso ha battuto in semifinale il Medi di Barcellona con il risultato di 2-1) ed il Galilei di Spadafora che ha sconfitto l’Impallomeni di Milazzo. Infine, la finale nel basket maschile sarà giocata sotto forma di un triangolare tra Seguenza di Messina, Galilei di Spadafora e Medi di Barcellona.