Pallacanestro

Il 14 novembre torna il baskin. Il Castanea sarà al Torneo della Ripartenza

Riparte il baskin a Messina. È tutto pronto infatti per la ripresa del campionato regionale, con una novità introdotta quest’anno: il “Torneo della ripartenza”, di caratura nazionale. A partecipare anche la squadra di baskin del Castanea Basket. Sono state delineate le linee guida legate alle inevitabili precauzioni per il pieno rispetto del protocollo inviato dall’Ente Italiano Sport Inclusivi.

Il Baskin è un fenomeno di inclusione

La manifestazione si svolgerà tra novembre e dicembre e vedrà scendere in campo la compagine messinese sul parquet per il primo appuntamento stagionale il 14 novembre, a Trapani, contro una selezione locale e una di Palermo. In palio l’accesso alla fase interzona. La vincente giocherà il 3 o il 4 dicembre in una location ancora da stabilire, perché si disputerà con formazioni di Campania e Puglia. L’ulteriore vincente della fase interzona andrà poi a disputare la finale nazionale a Roma il 18 e il 19 dicembre, dal momento che da gennaio inizierà il campionato regionale che metterà di fronte le dieci realtà siciliane del baskin. Questo, a sua volta, deve terminare entro maggio, perché nel mese di giugno le otto vincitrici delle fasi regionali e interzona dovranno partecipare alle finali nazionali.

«Questi ragazzi, praticamente, non avranno un solo campionato con valenza nazionale, ma ben due, di cui uno imminente. L’altro è il consueto torneo in cui si concorre per la vittoria dello scudetto», dichiara il delegato regionale e responsabile della sezione Baskin Sicilia, Filippo Frisenda, nonché allenatore del Castanea, che ha ripreso le attività già dal mese di ottobre, proprio per potersi preparare a questi eventi. «Si riparte, quindi. Con tanta frenesia e con appuntamenti serrati, vicini tra di loro», sottolinea Frisenda, evidenziando che la Sicilia è stata una tra le regioni più importanti per numero di candidature ai corsi di formazione di allenatori, refertisti e arbitri, con più di cento candidati.

L’Ssr Baskin Messina

«Questo testimonia che il baskin sta crescendo e si sta strutturando sempre di più. Per questo la Sicilia ha avuto mandato dall’Eisi di svolgere e organizzare in loco i laboratoriali sul campo e cinque webinar online. È evidente ormai che il baskin è tutto tranne che uno sport di propaganda. Un miracolo competitivo e di inclusione, che vi invitiamo a venire a conoscere». Previsti due incontri formativi: uno tra il 13 e il 14 novembre, quando si disputerà anche la prima gara del “Torneo della ripartenza”, proprio per dare possibilità ai candidati di vedere realmente cos’è il baskin, e l’altro invece tra il 27 e il 28 novembre, quando si terrà il secondo incontro in Sicilia.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

3 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

3 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

6 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

6 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

8 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

9 ore ago