8.9 C
Messina

Il 13 maggio il Memorial De Domenico fra Amatori Messina, Or.Sa, Fortitudo e Life

Si svolgerà domenica 13 maggio a partire dalle ore 16,30 al PalaTracuzzi di Messina il primo memorial “Giovanni De Domenico” organizzato dall’Amatori Basket Messina e che vedrà la partecipazione al quadrangolare anche dell’Or.Sa. Barcellona, della Fortitudo Messina e della Life Messina. La manifestazione voluta fortemente da Mario Maggio, coach dei padroni di casa, vuole ricordare il professor Giovanni De Domenico. A tracciarne un ritratto è proprio l’attuale allenatore dell’Amatori Basket Messina: “Il professor De Domenico è stato mio insegnante di educazione fisica quando frequentavo l’istituto industriale Marconi, ha insegnato poi al Nautico Caio Duilio, curiosamente quando è andato in pensione è stato sostituito dal professor Massimo Sigillo, attuale nostro preparatore fisico. È stato anche mio allenatore all’allora Basket S.Elena/Liberale e con lui abbiamo giocato anche un anno in serie D che allora comprendeva Sicilia e Calabria. Lui mi ha insegnato molte cose di quelle che so o che so fare su un campo da basket, non ultimo l’atteggiamento ed il comportamento nei confronti di arbitri ed avversari , da attenzionare ancor prima dei propri atleti.

Memorial De Domenico
Squadre partecipanti al 1° Memorial De Domenico

Il ricordo che ho di lui – prosegue Maggio – è quello di una persona estremamente rara, sempre sereno, cordiale e disponibile. Racconto un semplice aneddoto per ricordare il tipo di persona, quando mi feci male alla caviglia l’indomani mattina i miei genitori non potevano accompagnarmi per fare i raggi e venne lui a prendermi per portarmi all’istituto Cristo Re dove poi mi ingessarono; mi aspettò e poi mi riaccompagnò a casa ed era solo l’allenatore della squadra.
Nello stesso periodo – conclude l’allenatore dell’Amatori – ha aperto la palestra Sportime di via Quod quaeris dove mi ha permesso di svolgere la riabilitazione dall’infortunio gratuitamente seguendomi passo passo; assieme alla figlia Daniela, con la quale eravamo e siamo rimasti in ottimi rapporti, ha gestito la palestra fino alla sua scomparsa. Le avevo promesso che avrei fatto qualcosa per ricordarlo e questo evento è nato proprio per questo“.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO