Calcio

Igea Virtus, Angelo Sorace nuovo direttore sportivo. È un ritorno a Barcellona

La Nuova Igea Virtus inizia a definire i primi tasselli per la stagione 2024/2025, che la vedrà ancora protagonista nel campionato di serie D, dopo la meritata salvezza conquistata al termine del campionato appena concluso. La società giallorossa ha così ufficializzato l’accordo con il nuovo direttore sportivo Angelo Sorace, 65 anni, originario di Polistena, centro della provincia di Reggio Calabria, che alla fine degli anni ’80 ha vestito la maglia dell’Igea Virtus.

Angelo Sorace all’Isola Capo Rizzuto

Nella sua carriera di giocatore ha vissuto esperienze importanti con Canicattì e Spezia, prima di intraprendere la carriera di dirigente. In una prima fase ha ricoperto l’incarico di osservatore per il Torino tra Basilicata, Calabria e Sicilia, per poi affrontare l’esperienza di direttore sportivo della Vigor Lamezia, nell’anno in cui l’Igea Virtus di Gaetano Auteri conquistava la promozione in serie C. Ha quindi proseguito la sua carriera a Cosenza con il tecnico Giuseppe Sannino, a Catanzaro ed a Trapani negli anni dell’imprenditore Morace. Ha poi vissuto diverse esperienze in serie D, tra cui quella con il Foce Vara, formazione della provincia di La Spezia, e con la Fc Lamezia.

Ha infine collaborato con il direttore sportivo Gabriele Martino, con importante esperienza nella Reggina, dove ha gestito da dirigente il settore giovanile e con il Barletta. “Non vedo l’ora di iniziare e ho accolto con entusiasmo la proposta della Nuova Igea Virtus, dove ho trovato dirigenti appassionati che mi hanno coinvolto nel loro importante progetto. Personalmente sono molto legato a questa squadra, per averne indossato la maglia alla fine degli anni ’80, negli anni della presidenza Sindoni ha dichiarato il neo direttore sportivo Angelo Sorace.

I tifosi dell’Igea Virtus (foto Paolo Furrer)

Inevitabile un tuffo nei ricordi: “Mio fratello Pino Sorace ha vissuto ua bella esperienza a Barcellona, dove nella stagione 1977/1978 conquistò con l’Igea la promozione in serie C. È stata un’emozione vedere la sua foto all’ingresso dello spogliatoio del “D’Alcontres”, insieme a giocatori come Cammarano, Tortara, Castanotto e Di Palma, che hanno fatto lo storia di questa società. Metterò a disposizione la mia esperienza non soltanto per la costruzione della squadra, ma anche per tanti altri aspetti organizzativi che vi sveleremo nei prossimi mesi”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

27 minuti ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

1 ora ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

2 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

3 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

4 ore ago

Delfio Carroccio e il bomber Tindaro Calabrese al San Fratello-Acquedolcese

Prime importanti ufficialità per il San Fratello-Acquedolcese. Il neonato club ha confermato il capitano Delfio…

5 ore ago