L’Igea Virtus non riesce a porre fine alla sua grave crisi di risultati. Sul campo del San Luca è maturato infatti il settimo ko consecutivo, dopo un approccio deludente, che ha portato al gol di Romero dopo appena 15 secondi di gioco. La reazione è apparsa poco incisiva e ha prodotto nel finale di tempo il palo colpito da Longo. Sul ribaltamento di fronte il portiere La Rosa ha consegnato invece a Pelle la palla del raddoppio in pieno recupero.
La seconda parte della gara ha visto il San Luca, giunto al sesto risultato utile consecutivo, contenere bene le azioni della sfortunata formazione giallorossa, che ha colpito una traversa con Leone e ha chiesto invano un penalty al 90′ per un fallo su Aveni. Negli ultimi istanti di gara è arrivata anche la terza rete dei padroni di casa con il lituano Kranauskas, che fissa il punteggio sul 3-0 finale.
La vittoria del Locri sul campo del Portici consente ai calabresi di superare i giallorossi, che ora sono quart’ultimi in classifica, con un punto di vantaggio sul San Luca e otto lunghezze sul Castrovillari, mentre la Gioiese sembra ormai condannata alla retrocessione diretta. Domenica al “D’Alcontres” arriva il Siracusa, secondo in classifica, impegnato nel duello in vetta contro il Trapani. Sarà una gara senza tifosi ospiti, a cui è stata vietata la trasferta, e con una squadra giallorossa che dovrà trovare la forza di rialzarsi.
La società ha escluso provvedimenti drastici in una nota stampa che riportiamo di seguito: “La Nuova Igea Virtus, archiviata e analizzata la sconfitta subita al “Corrado Alvaro” nella gara contro il San Luca, si concentra sulla prossima gara di campionato, che domenica la vedrà confrontarsi al “D’Alcontres Barone” contro il Siracusa.
Tutte le componenti, dai dirigenti allo staff tecnico, dalla squadra ai collaboratori, sono consapevoli del momento difficile, ma in tutti c’è la consapevolezza di dover rimanere uniti per raggiungere l’obiettivo della salvezza diretta, senza passare dalla lotteria dei playout.
Non ci sarà alcun silenzio stampa e la società resta aperta al confronto con i giornalisti, ma c’è la volontà di tornare a far parlare il campo con i fatti, già a partire dalla prossima gara. Dobbiamo ritrovare tutti la compattezza e lo spirito di gruppo, dentro e fuori dal campo, per superare questa fase e puntare all’obiettivo stagionale della salvezza, con questi giocatori e con questo staff tecnico. Siamo consapevoli che, nonostante le ultime difficoltà, ci sono i margini per conquistare la permanenza in serie D”, conclude il comunicato.