14.1 C
Messina

I Pinguini Tattici Nucleari a Messina: da Sanremo al primo tour negli stadi

Venezia, Milano, Firenze, Torino, Roma, Bari e ora Messina. Il Tour Stadi 2023 dei Pinguini Tattici Nucleari, su e giù per l’Italia, fa finalmente tappa nella città dello Stretto. Appuntamento alle ore 21 di domenica 30 luglio, allo stadio “Franco Scoglio”. Formatasi nel 2010 in provincia di Bergamo, è oggi tra le band più amate. Il frontman Riccardo Zanotti e soci hanno ottenuto il successo mediatico nel 2020, classificandosi al terzo posto al 70º Festival di Sanremo nella sezione Campioni, grazie al brano Ringo Starr.

Riccardo Zanotti è il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari

Curiosità: il nome del gruppo deriva dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin. Dopo il primo album Il re è nudo (2014), sono usciti nel 2015 Diamo un calcio all’aldilà, nel 2017 Gioventù brucata, nel 2019 Fuori dall’hype, nel 2020 Ahia! e nel dicembre 2022 Fake News. In questi anni singoli come “Scrivile scemo”, “Scooby Doo”, “Pastello Bianco”, “Giovani Wannabe”, “Ricordi”, “Dentista Croazia”, certificati con doppi dischi di platino, hanno riscosso enorme successo e raggiunto le vette sia nelle classifiche FIMI sia tra i brani più trasmessi in radio.

Quattordici le canzoni contenute in Fake News (la copertina riporta alcune fake news e articoli di giornali riguardo al presunto scioglimento del gruppo), l’ultimo progetto discografico scritto e prodotto da Riccardo Zanotti, assieme ad Andrea Pisani, Enrico Brun, Fabrizio Ferraguzzo, Marco Paganelli e okgiorgio, con due tracce bonus nella riedizione streaming del 2023, “Rubami la notte”“Coca zero”. Questo è il loro primo tour negli stadi italiani. Nel 2022 si era svolto il Dove eravamo rimasti tour nei palazzetti che aveva sostituito il precedente #machilavrebbemaidettotour, rimandato di oltre due anni a causa della pandemia di Covid-19.

L’esibizione dei Pinguini Tattici Nucleari a Bari

“Bari, ottava data del tour. In una serata insolitamente freschina, il calore che il pubblico pugliese ha riservato a noi sei trimoni ce lo ricorderemo per tanto tempo. In particolare ringraziamo tutti quelli e quelle che ieri sono venuti da lontano: da Foggia o da Lecce, ma anche addirittura dalla Campania o dalla Calabria. Vi promettiamo che, al prossimo tour, saremo noi ad avvicinarci a voi. Dicevo, giunti all’ottava data iniziamo a percepire che tra poco questo viaggio finirà, con la grande festa di Reggio Emilia. Inutile dire che la malinconia inizia a farsi sentire, ma è una malinconia utile. È terreno fertile per nuove canzoni, idee e suggestioni. Ora però i pensieri sono rivolti alla Sicilia e alla Sardegna: stiamo arrivando” hanno scritto i Pinguini Tattici Nucleari sui social, salutando la Puglia e dando appuntamento per il concerto di domenica prossima, il primo in assoluto a Messina.

Clicca qui per visionare nel dettaglio i provvedimenti relativi alla viabilità adottati dal Comune di Messina per il concerto.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO