Cresce l’attesa per la Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, storica competizione automobilistica, amata dagli appassionati di motori. La manifestazione, giunta quest’anno alla 24ª edizione, si aprirà venerdì 7 luglio con le consuete verifiche tecniche, proseguirà sabato 8 con le prove ufficiali e culminerà domenica 9 con la gara. Tra i big gareggeranno i messinesi Salvatore Giunta e Salvatore Macrì, quest’ultimo un veterano.
“È una gara molto importante, l’unica della provincia di Catania, insieme alla Catania Etna – rimarca Angelo Pennisi di Floristella, presidente dell’Automobile Club di Acireale –. E noi siamo molto orgogliosi di questo”. Il suo vice Giuseppe Trovato ha illustrato la novità del “gemellaggio con gli organizzatori della Cronoscalata di Gubbio. Vogliamo creare ulteriori sinergie con una cronoscalata di respiro nazionale e storica. Lo sport deve promuovere anche il territorio: loro daranno in dono al pilota che vincerà la gara una serie di prodotti tipici di Gubbio. Noi poi andremo da loro e ricambieremo con prodotti etnei”.
La gara, dopo il successo riscosso nella precedente edizione, verrà trasmessa anche quest’anno in diretta su scala regionale, su Etna Channel, sul canale 199 del digitale terrestre, dalle 8 di domenica mattina fino alla conclusione. E ci sarà anche la consueta diretta streaming, grazie al lavoro di Naxos Proracing, e su Facebook tramite la pagina Cronoscalata Giarre Montesalice Milo.
Anche quest’anno gli organizzatori si dicono certi che il numero dei piloti partecipanti sarà rilevante. “Abbiamo già superato le 150 preiscrizioni – dichiara Orazio Maccarrone, presidente e pilota della Scuderia Giarre Corse e co-organizzatore –. Per noi questa è una grandissima soddisfazione. Ci saranno sicuramente Luigi Fazzino, vincitore della passata edizione, Luca e Franco Caruso, Gianni e Samuele Cassibba. Vi aspettiamo numerosi”.
“È un appuntamento molto atteso nel comprensorio – ammette il sindaco di Giarre Leo Cantarella –. C’è una partecipazione importante. La gara ha visto da sempre la partecipazione di grandi campioni, per esempio il principe Grimaldi e Alfio Canino. Un evento che abbina lo sport al turismo, aiutando a far conoscere il nostro territorio”. Il primo cittadino di Giarre ha anche annunciato di voler avviare l’iter per l’intitolazione della piazza di Miscarello, tra i punti più panoramici del territorio giarrese, al compianto Isidoro Di Grazia, a cui si deve la felice intuizione che nel 1979 portò alla nascita dell’evento sportivo.
“Ringraziamo gli organizzatori perché ogni anno si prodigano per l’organizzazione di questa manifestazione, tra mille difficoltà – afferma il sindaco di Milo Alfio Cosentino –. Milo è il punto di arrivo della gara, quindi chiaramente per noi è importante avere questo afflusso di piloti e appassionati che partecipano e assistono alla corsa. È una manifestazione storica che va tutelata e supportata. Speriamo che le istituzioni in futuro riescano a destinare delle risorse per sostenerla perché è un importante volano di sviluppo per tutto il territorio”.