Totò Riolo aprirà il 2° Slalom Città di Montemaggiore Belsito, prova inaugurale dello Challenge degli Emiri 2024, in programma fra l’1 e il 2 giugno nel paese montano a 70 chilometri da Palermo. Già vincitore per ben otto volte nella leggendaria Targa Florio Rall,y ricoprirà il delicato ruolo di apripista. La Misilmeri Racing si occupa dell’organizzazione logistica. L’evento sportivo tra i birilli vede il proprio nome affiancato al Memorial “Pino Guccione”, in ricordo dell’assessore a cui si deve l’istituzione dell’Asab, Associazione sportiva automobilistica belsitana, promotrice delle prime edizioni della Gimkana auto organizzata in paese e di alcuni raduni a bordo di vetture Ferrari.
“Mi ha interpellato il sindaco Antonino Mesi, grande appassionato di motori – racconta Totò Riolo –. Stanno facendo davvero tanto per promuovere lo Slalom e sono onorato di potere essere presente. Stiamo facendo il possibile per portare più gente alla seconda edizione. Il percorso ho già avuto modo di visionarlo lo scorso anno. Hanno implementato il discorso relativo alla sicurezza, riasfaltando alcune sezioni del tracciato che si presentavano sconnesse”.
Tra i piloti al via il giovane locale Alessandro Di Francesca, con la sua Renault Clio Williams di gruppo Racing Start Plus, i messinesi Alfredo Giamboi (vive a Novara di Sicilia, vincitore nel 2023, al culmine di una rocambolesca edizione del debutto bagnata dalla pioggia) e Angelica Giamboi, padre e figlia, entrambi con le fedeli Fiat X1/9 Dallara con i colori della Ro Racing Cianciana di Agrigento. Angelica, che vive a Terme Vigliatore, è campionessa italiana Slalom in carica. E ancora il veloce mazarese Giuseppe Giametta, l’agrigentino Salvatore Catanzaro, entrambi su monoposto Gloria B5 Evo Suzuki, il presidente della Trapani Corse Nicolò Incammisa su Radical SR4 Suzuki, e il madonita Rosario Prestianni, con la Ghipard Ghi008 Suzuki.
Sono stati completati i lavori di scerbatura e pulizia straordinaria sul selettivo percorso di 2,800 km articolato lungo una sezione della strada provinciale n.7 “Montemaggiore Belsito-Alia”, dal km 10+000 al km 12+800. Il tracciato di gara si presenterà con un look inedito e un nuovo tappetino d’asfalto per il 90% del totale. Il 2° Slalom Città di Montemaggiore Belsito entrerà nel vivo sabato 1 giugno, con le operazioni preliminari per i concorrenti e per le vetture.
Il semaforo verde per la gara si accenderà invece domenica 2 giugno, con la ricognizione obbligatoria del tracciato, cui seguiranno tre manche cronometrate, utili a determinare le classifiche finali. Il percorso prevede lo start ubicato in via Maria degli Angeli, alla periferia del paese. Dodici le postazioni di rallentamento con birilli, il parco chiuso è stato individuato 200 metri dopo la linea d’arrivo. La chiusura al transito veicolare dell’arteria alle 7.30 di domenica, mentre la ricognizione verrà autorizzata dal direttore di gara Carmine Capezzera alle 9 in punto. La premiazione dei protagonisti è prevista in piazza Roma.