15 C
Messina

I fratelli Tabacco vincono ancora e accedono ai quarti. Impresa di Ocleppo

Si allineano ai quarti di finale i tabelloni singolari delle pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d’Italia 2023. “A braccetto” nei quarti di finale anche i fratelli Tabacco del CT Vela Messina: il maggiore dei due, il 20enne Fausto (testa di serie n. 6), sul campo Pietrangeli ha ribaltato Manuel Mazza con il punteggio di 4-6 6-1 6-1; Giorgio, di soli quindici mesi più giovane, ha invece avuto vita più facile battendo 6-2 6-3 Giovanni Calvano.

Julian Ocleppo
Julian Ocleppo in azione a Roma

Tra i risultati della seconda giornata delle pre-qualificazioni dal Foro Italico spicca il successo di un altro tesserato del circolo messinese, Julian Ocleppo, ai danni della testa di serie n. 2 Francesco Forti, 23enne della Galimberti Tennis Academy, con il punteggio di 6-3 6-4. Il figlio dell’ex Davisman Gianni (che ad inizio carriera gli ha fatto da coach) è reduce da un calvario fisico durato due anni ma è da poco tornato al successo nel 25mila dollari di Santa Margherita di Pula, in Sardegna, conquistando il secondo titolo ITF dopo un Futures in Repubblica Ceca nel 2018.

Il 22enne comasco Federico Arnaboldi, terzo favorito del tabellone maschile, ha battuto 6-1 6-2 in poco più di un’ora di gioco Niccolò Ciavarella, laziale classe 2004 giovane laziale che fa base allo Sporting Club Eur e si era guadagnato sul campo la possibilità di competere nella fase finale delle pre-qualificazioni vincendo l’Open BNL di Orvieto. Arnaboldi, cugino di Andrea, ha vinto in carriera tre titoli ITF e tutti sul suolo italiano, a Bergamo e L’Aquila nel 2021 e a Padova nella passata stagione e a marzo ha disputato la finale del torneo da 15mila dollari di montepremi a Rovinj, in Croazia.

Dalila Spiteri
Dalila Spiteri in gara agli Internazionali (Foto Adelchi Fioriti)

Ha rispettato il pronostico della vigilia Dalila Spiteri, che ha però dovuto faticare contro Claudia Giovine finendo per trovare la vittoria in rimonta con il punteggio di 5-7 6-4 6-4. La 26enne di Licata, prima forza del tabellone femminile, dopo aver goduto di un bye all’esordio è entrata fra le migliori otto giocatrici delle pre-qualificazioni a cui è acceduta vincendo l’Open BNL di Catania. Questo traguardo arriva dopo il terzo titolo ITF della sua carriera conquistato sul cemento di Sharm ElSheikh a febbraio.

Era entrata in tabellone direttamente al secondo turno anche Cristiana Ferrando, che si è qualificata per i quarti di finale battendo 6-3 2-6 6-4 Martina Spigarelli. La testa di serie n.2 affronterà per un posto tra le migliori quattro giocatrici del torneo femminile Melania Delai, numero 5 del seeding, che nel suo incontro ha sconfitto Anastasiya Grymalska 0-6 6-4 6-2 tenendo vivo il grande sogno in singolare dopo aver raggiunto quest’anno un quarto e una semifinale ITF in doppio.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO