Venerdì in un “PalaCultura” stracolmo la compagnia de “I Fikissimi” ha dato vita allo spettacolo “Naples”, un omaggio alla musica e alla cultura partenopea. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina con presenti gli assessori Massimo Finocchiario e Liana Cannata, ha trasportato gli spettatori in un viaggio musicale attraverso la tradizione classica napoletana come “Reginella”, “Tammuriata Nera”, “O surdato ‘nnamuratu” e “Luna Rossa”, passando per brani più attuali come “L’isola che non c’è” e “Cu mmè”.
Inoltre un tributo particolare è stato riservato a Pino Daniele con “Napul’è” e “Cammina, cammina”. A rendere ancora più suggestivo lo spettacolo è stata l’esibizione del musicista partenopeo Tony Esposito che, accompagnato dalla performer cubana Irina Arozarena, ha eseguito molti brani fra cui “Kalimba de luna”. Esposito si è intrattenuto con il pubblico raccontando alcuni episodi della sua carriera artistica, soffermandosi sui ricordi legati a Pino Daniele. Ad arricchire lo spettacolo, scritto da Cristiana Nicolò, sono state le note del chitarrista Gianluca Rando, i balletti della coreografa Giusy D’Agostino e la presenza della piccola messinese Kyra Passotto, protagonista dell’ultima edizione dello Zecchino d’oro.
Cuore e anima dello spettacolo sono stati I Fikissimi: Marcello Fatato, Giovanna Giuffrè, Katia Bevacqua, Elvira Marsico, Letizia Lucca, Francesco Calogero, Francesco D’Arrigo, Oscar Cartagenova, Santina Restuccia, Salvatore Signorino, Eliana Tripodo, Fabio Catalano, Diacenta Paolillo; a capitanare il gruppo Massimo Pulitanò.