Ha riscosso un grande successo lo spettacolo “Sikania”, che vedeva protagonisti gli attori della compagnia “I Fikissimi”, che si sono esibiti sul palcoscenico del “PalaCultura Antonello” di Messina. I proventi della serata sono stati devoluti all’associazione Acisjf, che si propone di favorire l’integrale realizzazione di giovani donne di qualsiasi provenienza e lo sviluppo della propria persona.
L’evento artistico è stato patrocinato dal Comune di Messina ed erano presenti il presidente del comitato di Messina Acisjf Annamaria Tarantino, il Vescovo Ausiliare Monsignor Cesare Di Pietro, il sindaco di Messina Federico Basile e il presidente di Terrà di Gesù Onlus Francesco Certo. Lo spettacolo è dedicato alla Sicilia, con un filo conduttore che intreccia storie attuali e miti della nostra terra (come recita il sottotitolo “Tra mistero e stupore… l’incanto… la rabbia, la vergogna, l’orgoglio e il tormento”), il tutto condito da musica, danza e canto. Il testo dell’opera, a cura di Cosimo Milone, prende vita all’interno del “Bar Sikania” in cui i frequentatori commentano le vicende d’amore che caratterizzano il paese. Fulcro di queste discussioni è il “Professore”, magistralmente interpretano da Massimo Pulitanò, che a sua volta si dimostrerà protagonista di una storia d’amore che lo ha riportato in terra natia.
Il Professore dunque rappresenta il “confessore” di tutte le storie raccontate e, contestualmente, si intrattiene con la cameriera del bar nel narrare i miti e leggende siciliane (fra cui Colapesce, Dedalo e Icaro, Polifemo), che rappresentano la traslazione delle storie vissute dai protagonisti sul palco in un filo conduttore fra presente e passato, fra realtà e leggenda. Il tutto si interseca perfettamente in canti e balli che portano l’osservatore in una visione totale dell’opera. Lo spettatore, in un PalaAntonello gremito, ha seguito con partecipazione le vicende dei protagonisti. Attore improvvisato della serata è stato il primo cittadino Basile che, sul palco, è stato protagonista di uno sketch in cui ha rappresentato il sindaco a colloquio con Padre Matteo, interpretato da Carmelo Peditto, per organizzare la festa di “San Pertico d’Asta”.
Ad accompagnare storie attuali, miti e leggende sono state le musiche coinvolgenti dirette da Fabio Catalano e le voci trascinanti dei protagonisti che si sono alternate e hanno creato uno spettacolo originale, capace di trasmettere allo spettatore la passione degli attori per il palco. Significativo il monologo finale del professore: “Io sono orgoglioso di essere siciliano! Perché ho smesso di avere vergogna di essere siciliano! Ho imparato a sostenere lo sguardo di mi chiede da dove vengo e allora io rispondo: dalla Sicilia! Io sono orgoglioso di essere un uomo del Sud perché tutto quello che vedo intorno a me è vero… è sincero… nel bene come anche nel male. Siamo migliori di altri? Siamo peggiori? Che senso ha chiederselo? Il mio orgoglio è un senso di appartenenza e non di esclusione. Io con la Sicilia ci ho fatto pace come si può far pace con una madre, dopo anni di incomprensioni e carezze mancate, una madre che vede ritornare i propri figli senza averlo mai chiesto. La Sicilia è il posto dove, alla mia età, ho smesso di chiedermi se ne esista uno migliore, non è più importante! Ed è proprio per questo che oggi posso dire… io sono orgoglioso di essere siciliano!”.
Cultura, tradizione, arte e simpatia si sono fuse in “Sikania” per Acisjf in una valigia simbolica, presentata all’inizio dello spettacolo e sul palco per tutta la serata. La regia di Sikania è stata curata da Milone e Pulitanò (che ha rivestito anche il ruolo di direttore artistico) con l’aiuto regia di Katia Bevacqua; a presentare la serata è stata Letizia Lucca. A dare vita all’opera sul palco sono stati gli attori Luisa Barbaro, Katia Bevacqua, Renato Cardarera, Francesco Calogero, Oscar Cartagenova, Fabio Catalano, Francesco D’Arrigo, Marcello Fatato, Giovanna Genitori, Giovanna Giuffrè, Rita La Paglia, Letizia Lucca, Elvira Marsico, Cosimo Milone, Marco Milone, Carmelo Peditto, Giuseppe Picciolo, Massimo Pulitanò, Argentina Sangiovanni, Rosita Sciacca, Salvatore Signorino. La compagnia de “I Fikissimi” nasce ufficialmente nel 2019, quando si costituisce come associazione indipendente con lo scopo di promuovere la realizzazione di spettacoli con cui raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Il gruppo, capitanato dal presidente Pulitanò è costituito da medici con la passione per la recitazione, la musica e l’arte in genere.