I Caribdes Messina da oltre quindici anni portano un po’ dello sport americano in riva allo Stretto. In passato hanno giocato diversi campionati nazionali di Flag e Tackle. Quest’ultima prevede il contatto fisico tramite placcaggi ed è quella tradizionale. Invece la versione “light” del Flag prevede un numero ridotto di elementi in campo, cinque per squadra, e soprattutto il divieto di contatto fisico con l’avversario. Che può essere fermato staccandogli una delle due bandierine appese al fianco mentre è in possesso della palla.
Proprio su quest’ultima disciplina, che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni, i Caribdes Messina si sono spesi molto nelle ultime stagioni, partecipando a vari campionati, che li hanno visti ben figurare soprattutto nella fase siciliana del torneo. Da quest’anno poi, con la chiusura del quadriennio olimpico e l’immediata riapertura di un nuovo ciclo, sono arrivate importanti novità per il mondo del football americano.
Il Flag Football sarà disciplina olimpica a Los Angeles 2028 e in virtù di questo la Fidaf, la Federazione Italiana di American Football, è entrata a far parte del Coni come Federazione Sportiva Nazionale. Già nel 2024 i Caribdes Messina hanno preso parte al Trofeo Coni con una squadra Under 14. L’obiettivo della società è ingrossare le proprie file e per questo motivo lo scorso 29 dicembre è stato svolto il Christmas Bowl, un open day, a cui ne segue un altro domenica 19 gennaio, al Football 24, presso i campetti gestiti dall’ex calciatore Carmine Coppola.
La presidente Roberta Mazzaglia invita tutti ad avvicinarsi alla disciplica: “Il football è uno sport bellissimo e i ragazzi che si avvicinano poi non lo lasciano più, prova che stanno iniziando a giocare anche i figli dei nostri atleti”. Chiunque è interessato a provarlo, ad assistere o a richiedere informazioni può contattare la società tramite i social Facebook e Instagram o attraverso la mail infocaribdes@gmail.com.
I Caribdes Messina come ogni anno giocheranno il Campionato nazionale di seconda divisione, che inizierà in primavera, da aprile fino ad ottobre. Al fianco all’attività sportiva, che quest’anno mira ad arricchirsi con una squadra Juniores, i Caribdes portano avanti diversi progetti scolastici.