Categories: CalcioLega Pro

Gugliotta: “Proposta irricevibile. Vanno riconosciuti i nostri sacrifici”

A margine del consiglio di amministrazione con il presidente Natale Stracuzzi e gli altri soci Piero Oliveri e Antonino Micali, il vice-presidente Pietro Gugliotta ha commentato la manifestazione d’interesse formalizzata da Francesco Barbera e Franco Proto, attraverso il documento stilato dal legale Bonaventura Candido.

Stracuzzi, Di Napoli, Gugliotta e Micali (foto Alessandro Denaro)

La posizione del numero due del Messina non è differente da quella già manifestata nei giorni scorsi: “La loro offerta sarà respinta, non ce la sentiamo affatto di accettarla, almeno a queste condizioni. Credo proprio che presenteremo una contro-proposta, chiarendo alcuni aspetti”. Sarà il legale Giovanni Villari a trasmettere alla controparte una risposta ufficiale.

Barbera e soci hanno chiesto di rilevare il 75% del pacchetto azionario, senza però riconoscere alcun corrispettivo economico. Su queste basi non se ne farà nulla. “Faccio un esempio banale. È come se al proprietario di un immobile, che deve pagare ormai le ultime rate, venisse manifestata l’intenzione di rilevarne la maggioranza da parte di chi sarebbe pronto a onorare soltanto questi ultimi esborsi”.

Stracuzzi e Gugliotta con Di Napoli e il ds Argurio (foto Alessandro Denaro)

Gugliotta torna a invocare rispetto per l’attuale compagine dirigenziale: “Non si riconosce che abbiamo salvato il Messina da morte certa. Questi imprenditori interessati a subentrare nella conduzione del club hanno fondi a disposizione ma nella loro manifestazione d’interesse non riconoscono affatto i sacrifici che abbiamo compiuto in tutti questi mesi”. 

Il vice-presidente ricorda anche gli ostacoli superati nell’ultima estate: “Abbiamo impegnato una fideiussione da 400.000 € per consentire l’iscrizione del club alla Lega Pro. All’epoca dopo le vicissitudini legate alla precedente gestione societaria significava mettere a rischio un consistente capitale. Oggi è facile dire che quelle somme torneranno nella nostra disponibilità ma a settembre nessuno era certo che quei fondi non sarebbero stati aggrediti a stagione in corso dai creditori, senza una gestione oculata. Ecco perché non è accettabile un’offerta che non riconosce alcun corrispettivo economico”.

La proprietà del Messina al “Franco Scoglio” (foto Alessandro Denaro)

La porta per i potenziali investitori resta comunque aperta, o almeno socchiusa: “Chiunque voglia entrare in società è libero di farlo, non c’è nessuna preclusione. Potremmo addirittura discutere una cessione dell’intero pacchetto azionario, ma a fronte del versamento di un’adeguata “royalty”. Manca una stima definitiva, ma a mio avviso oggi l’ACR Messina ha un valore di tre milioni di euro, ai quali vanno sottratti ovviamente i debiti. Se ci riconosceranno queste somme, siamo pronti a parlarne”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sanfilippo: “Con il beach soccer giro il mondo. Che emozione giocare a Capo Peloro”

L’aria di casa, i tanti ricordi legati all’infanzia, il cuore che batteva forte e la…

3 ore ago

Federico Piovaccari alla Virtus: sfiderà la sua ex Steaua in Champions League

Federico Piovaccari torna in campo. A due mesi dall'addio al calcio l'ex attaccante del Messina…

5 ore ago

La Nocerina ha ufficialmente presentato il nuovo tecnico Raffaele Novelli

La Nocerina ha presentato ufficialmente all’Hotel St. Giorgio il nuovo allenatore, Raffaele Novelli, in vista…

5 ore ago

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

17 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

18 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

19 ore ago