Uno strepitoso Pietro Grima si è confermato campione nazionale della classe Medium (85 kg) per il secondo anno consecutivo. Alla finale nazionale RKC ASI Sprint 2022-2023, sulla pista Big Kart di Rozzano (MI), il pilota nativo di Villafranca Tirrena ha conquistato ancora una volta il titolo individuale, bissando così il successo ottenuto dodici mesi fa nell’edizione disputata al Kartodromo di Messina.
L’evento in terra lombarda ha fatto registrare la partecipazione record di 180 piloti provenienti da 17 regioni diverse. In palio c’erano i titoli di campione nazionale per ogni categoria di peso (Light, Medium e Heavy) e per la “Lady” riservata alle ragazze, oltre all’ambitissima Region’s Cup ASI Karting, nota pure come Trofeo delle Regioni. La manifestazione è stata distribuita nell’arco dell’intero week-end, con le due qualifiche del sabato e la doppia manche di gara della domenica, i cui punteggi sono stati decisivi per l’assegnazione dei trofei ai nuovi campioni nazionali di rental karting.
Per la grande soddisfazione del Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo, sul circuito di Rozzano Grima si è imposto nella “Medium” a discapito di 55 avversari presenti, mettendo insieme 235 punti nelle due prove. Insieme a lui sono saliti sul podio Tommaso Pozzetti (Lombardia, 227) e Mauro Varotto (Veneto, 226).
Grima ha ricevuto poi il plauso dell’Amministrazione Comunale di Villafranca Tirrena: “Ci congratuliamo con il nostro campione Pietro Grima per gli importanti traguardi raggiunti. Grazie per aver portato in alto in questi anni il nome della nostra cittadina. Siamo certi che sarà protagonista anche in futuro” commentano il sindaco Giuseppe Cavallaro e l’assessore Barbara Di Salvo. Un successo prestigioso, che si aggiunge a quelli già collezionati nel recente passato, essendosi laureato nel 2022 campione nazionale ASI, campione regionale Endurance in coppia con Fabrizio Anello per il team Gattopardo, campione regionale Sprint, campione regionale Iron Man di Vittoria, campione regionale Endurance di Vittoria con Denis Raffaele, partecipando inoltre alla 24h di Dubai conclusa in ottava posizione.
Nelle altre categorie, invece, affermazione del toscano Federico Biagioli (231 punti complessivi) nella classe Light (75 kg), con al via ben 61 atleti. Secondo posto per un altro messinese, l’ottimo Valentino Fusco, a 223, piuttosto sfortunato nella prima gara. Nella finale Light “B” piazza d’onore per il santagatese Fabrizio Anello alle spalle del lombardo Matteo Viola. Nella classe Heavy (95 kg) ha vinto il lombardo Roberto Signa su 43 piloti totali. Quarto, a ridosso del podio, il siciliano Pietro Talluto.
Secondo sigillo personale nella “Lady” per la lombarda Arianna Morlacchi, con Sara La Fauci che è finita ottava, non riuscendo a ripetersi dopo il titolo dello scorso anno, all’interno di una batteria “rosa” che ha raggiunto quota 20. Laura Sanò (settima), Alice Di Bella e Alessia Cesareo le altre siciliane che sono state di scena a Rozzano.
Nel Trofeo delle Regioni ha prevalso proprio la Lombardia, padrona di casa, con 1740 punti. Dopo il trionfo del 2022 la Sicilia si è piazzata terza (1434) alle spalle del Veneto (1664). A seguire Toscana, Campania, Puglia, Lazio, Liguria, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Calabria, Trentino-Alto Adige, Marche, Umbria, Sardegna, Abruzzo e Piemonte. L’evento, organizzato dalla regione Lombardia e dall’associazione sportiva Skuderia ASD del referente Salvatore Costantinopoli, si è svolto sotto lo sguardo soddisfatto del responsabile nazionale di ASI Karting Davide Magnabosco e del coordinatore nazionale di RKC ASI Santi De Luca.