Salvo Caruso e Melania Delai si sono aggiudicati la 48^ Coppa Città di Brolo”, torneo open dotato di un montepremi di 10.500 €, il terzo in Italia dopo Saronno e Arzachena. Nomi sempre più prestigiosi si iscrivono per la prima volta nell’albo d’oro della “Coppa Città di Brolo” giunta alla 48esima edizione e dedicata a Caranna-Pizzuto e Caporlingua. Salvo Caruso ha rappresentato la stella del torneo, la classica ciliegina sulla torta di un tabellone già ricco di nomi eccellenti nel panorama tennistico italiano.
L’ex Ctv Messina, già numero 76 ATP, vanta un palmares di tutto rispetto tra i professionisti, con il terzo turno raggiunto al Roland Garros 2019, quando fu stoppato soltanto da Djokovic, e ancora il terzo turno agli Us Open 2020 a Flasching Meadows, dove tra l’altro ha battuto Sinner nell’allora torneo di Cincinnati. Presenti anche Alessio Di Mauro ex 67 ATP, già vincitore del torneo, Antonio Massara, Pietro Marino, Antonio Campo ed Antonio Caruso, vincitore dell’edizione 2023.
Nel torneo femminile la vittoria è andata alla trentina Melania Delai, 462 Wta nel 2021, pronta a scalare la classifica mondiale, che ha impreziosito un tabellone già ricco di tante promettenti seconde categorie siciliane. La finale maschile, bellissima per giocate e altissima intensità, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, con il favorito tennista di Avola, tesserato per il Ct Palermo, che ha avuto la meglio con il punteggio di 7-5 6-3 sulla seconda testa di serie del tabellone, il catanese Pietro Marino (2.2) del Ct Mediterraneo, 827 ATP, autore comunque di un ottimo torneo, dopo aver superato in semifinale il campione uscente Antonio Caruso (2.2) del Match Ball Siracusa e nei quarti Antonio Campo (2.3) del Cobisi Team.
Salvo Caruso è entrato direttamente in semifinale dopo avere sconfitto il forte 2.2 Antonio Massara del Match Ball Siracusa. Il torneo femminile è andato meritatamente alla trentina Melania Delai (2.3) del Ct Montecchio, che si è imposta 6-0 6-2 sulla brava Giada Di Paola (2.5) del Ct Ragusa. In semifinale la Delai si era imposta su Martina Lo Pumo (Tc Le Roccette), mentre la Di Paola ha avuto la meglio sulla palermitana Chiara Davì del Ctv Messina.
Si è disputata anche la finale del tabellone intermedio di terza categoria maschile, tra il beniamino di casa, l’under 16 Leo Aglio (3.3), opposto ad Ivan Romeo (3.1) del Circoletto dei Laghi, che si è aggiudicato in rimonta con merito il match, con il punteggio di 7-6, 7-5, dopo che il giovane del Ct Brolo era avanti 4-3 nel primo set e 5-2 nel secondo.