Categories: Oltre lo Sport

Grande successo di pubblico e critica per “Contatto” al Vittorio Emanuele

Janaina de Oliveira, Sarah Lanza, Giuliana Cocuzza e Lucia Pallonetto sul palco del Vittorio Emanuele

Non poteva esserci esordio migliore per la “Vibrazioni Dance Company”, che ha registrato un grande successo di pubblico e di critica al Vittorio Emanuele. Il principale teatro cittadino ha tributato un’autentica standing ovation a “ConTatto”, l’opera prima di Sarah Lanza e Laura Licciardello, che hanno curato con grande dovizia di particolari la direzione artistica di uno spettacolo che battezzava anche la neonata compagnia di danza contemporanea. La prima sorta a Messina, che anche in questo campo si accoda con grande ritardo a Catania e Palermo.

Ma l’esperimento è riuscito anche perchè la platea è stata conquistata dalle coreografie mozzafiato, valorizzate dall’abile disegno luci di Renzo Di Chio. “ConTatto”, aperto e chiuso dalla comparsa in scena di Madre Natura, ha avuto una struttura ciclica. Sul palco due messinesi, Sarah Lanza e Stellario Di Blasi, tre catanesi, Laura Licciardello, Giuliana Cocuzza e Dario Rigaglia, la brasiliana Janaina de Oliveira e la napoletana Lucia Pallonetto. Pubblico colpito dai giochi di luce e dalle ombre create ad arte, anche attraverso l’ausilio di alcune torce, dall’utilizzo di alcuni costumi a led e soprattutto dalla scena conclusiva, per la quale il palco è stato letteralmente inondato d’acqua. Sotto la pioggia artificiale le danzatrici hanno letteralmente incantato il Vittorio Emanuele.

Laura Licciardello, Stellario Di Blasi e Dario Rigaglia tra i grandi protagonisti della prima di “ConTatto”

Particolarmente apprezzata anche l’esibizione all’arpa delle sorelle Palazzolo: il duo ha suonato dal vivo le musiche originali del Maestro Orazio Corsaro. Promossi infine anche artisti e tecnici messinesi, che hanno contribuito in modo determinante al successo di “ConTatto”. Applausi convinti anche da parte del primo cittadino Renato Accorinti, del vice sindaco Guido Signorino e del presidente del Teatro Maurizio Puglisi. Un grande palcoscenico per una sera è stato concesso a giovani professionalità già affermate nel campo della danza e del teatro, che tentano con ambizione e coraggio di mettersi in proprio in un territorio che non aveva avuto fin qui particolare vocazione contemporanea. Inserito all’interno della stagione dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini, lo spettacolo dovrebbe essere replicato a breve, anche fuori città, anche se non vi sono ancora date ufficiali.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

11 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

11 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

13 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

15 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

16 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

17 ore ago