Ancora numeri impressionanti per Etna Comics 2016, che anche oggi ha registrato un’affluenza strepitosa sin dalle prime ore del mattino. Il Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop riscuote sempre più consensi, abbracciando un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, proveniente da ogni parte d’Italia e non solo.
Una dedica di Zerocalcare, un’imitazione di Massimo Lopez, un disegno di Alfredo Castelli, un autografo di Fabrizio Biggio, un selfie con Maurizio Merluzzo, o semplicemente passeggiare per i corridoi e stringere la mano a Silver o ammirare la coloratissima Yumiko Igarashi, ritrovandosi in fila per uno sketch di Sio: la terza giornata di Etna Comics è stata questo e molto altro, trascinata dal mondo parallelo di “Star Wars”, tra i grandi protagonisti dell’Area Altrimondi insieme ad Umbrella e 501st Italica Garrison. Gettonatissima come sempre l’Area Videogames, dove gli appassionati di League of Legends hanno riempito in ogni ordine di posto l’Area LoL. A chiudere la giornata, sul palco, i Parimpampum, con il Parimpampum Japan Project (PJP), e la partecipazione speciale di Don Alemanno, impegnato in due brani. Lo spettacolo è stato preceduto dalla cerimonia di consegna dei Gold Elephant World Awards e dell’Etna Comics Movie. Ad aggiudicarsi il GEW16, nella categoria “Miglior Film Europeo”, Amama per la regia di Asier Altuna, che ha ritirato il premio. Oggi insieme, domani anche è stato incoronato “Miglior Film Italiano Indipendente”, film partecipato a cura di Antonietta De Lillo.
A ritirare il premio Pasquale Marino, uno dei registi. Nella categoria “Miglior Cortometraggio Europeo, il GEW16 è andato invece ad Helena per la regia di Nicola Sorcinelli, che ha ritirato il premio. Ad aggiudicarsi l’“Etna Comics Movie” El mostro di Lucio Schiavon e Salvatore Restivo, nella categoria “Miglior Cortometraggio EC16”. Premio speciale come “Miglior Attrice Protagonista” a Sandra Ceccarelli, mentre il “Premio Speciale Gold Elephant World ed Etna Comics Movie” è stato consegnato a Massimo Lopez. Domani l’ultimo atto di una kermesse che ancora una volta ha acceso i riflettori su Catania e la Sicilia, divenuta per quattro giorni teatro coloratissimo di emozioni, divertimento, cultura e allegria. Grande attesa per l’arrivo in città di Salvatore Esposito, protagonista di Genny Savastano in “Gomorra-La serie”, guest star dell’Area Movie, che riceverà il premio speciale “Etna Comics 2016” dallo staff organizzativo. L’imperdibile Cosplay Contest e la classica asta di beneficenza chiuderanno una manifestazione, che secondo le stime delle prime tre giornate preannuncia un nuovo record assoluto di presenze.