Categories: MotoriSport Vari

Grande successo per il 7° Tour del Salame Sant’Angelo I.G.P. – Memorial “Antonio Taviano”

Una bella giornata primaverile ed oltre 50 vetture di primissimo livello hanno fatto da cornice al 7° Tour del Salame Sant’Angelo I.G.P. – Memorial “Antonio Taviano”, svoltosi Domenica 22 Marzo 2015.
L’evento, organizzato dal Club Sant’Angelo AutoMoto Storiche in collaborazione con i comuni di Sant’Angelo di Brolo, Piraino e Gioiosa Marea ha richiamato una grande partecipazione di regolaristi ed amanti di Autostoriche provenienti da tutte le parti della Sicilia. Dopo la colazione e un breve briefing del direttore di gara Carmelo Siragusano, si è partiti con la prima prova cronometrata (Memorial Antonio Taviano) svoltasi nella Via San Michele. Le auto hanno proseguito verso Gliaca di Piraino, dove nella Piazza Arena del Sole si è svolta la seconda prova cronometrata. A Gioiosa, davanti ad uno spettacolare paesaggio (Lungomare Canapè) gremito di gente, si è svolta la terza prova cronometrata. Le prove nei comuni di Piraino e Gioiosa sono state ripetute 2 volte, mentre la prova svoltasi a Sant’Angelo di Brolo è stata eseguita per ben 3 volte. In quest’ultima prova si assegnava il Memorial “Antonio Taviano” istituito dalla moglie Lina e dai figli Gianluca e Ferdinando in memoria di Antonio, creatore della manifestazione e prematuramente scomparso a causa di un male incurabile.

Vincitore della categoria Driver a bordo di una A112 Abarth del 1981 Giuseppe Di Pietra navigato da Deborah Gatani che ha preceduto di sole 2 penalità l’equipaggio Commare-Giorgi su un’altra A112 Abarth del 1975. Terzi classificati Di Pietra-Manzo a bordo di una splendida Fiat 508 C del 1938. Per la categoria Classic vince l’equipaggio dei fratelli Nicolosi su Alfa Romeo Spider del 1984, precedendo i fratelli Vitrano a bordo di una A112 del 1982. Terzo invece l’equipaggio Gentiluomo-Abate a bordo di una Alfa Romeo GT Junior del 1971.
I 2 vincitori delle categorie Driver e Classic si sono anche imposti nel Memorial “Antonio Taviano”. Per la Categoria Modern vittoria per l’equipaggio Faraone-Faraone a bordo di una Fiat 500 Sporting del 1995. Secondi classificati Pagano-Marchese su Saab 900 EP Coupè del 1991. Al terzo posto l’equipaggio locale, tutto al femminile, composto da Adriana Decembrino e Rosalinda Princiotto su Fiat Panda 750 Fire del 1992. Vincitore del Trofeo Porsche Club Sicilia l’equipaggio Pizzo-Crisafulli su Porsche 912 del 1978 che ha preceduto l’equipaggio Spanò-Palazzolo su Porsche Cayenne del 2011. Sul gradino più basso del podio l’equipaggio Currò-Guido a bordo di una Porsche Carrera 4S del 2002.

Il presidente Ferdinando Taviano ha commentato così la manifestazione: “L’ottima riuscita del Tour non fa altro che rendere ancora più vivo il ricordo di mio padre, creatore della manifestazione e vincitore del Trinacria Challenge 2009. Un grazie va a tutti i partecipanti, alla Federazione Italiana Cronometristi di Messina guidata in modo impeccabile da Mimmo Sarlo e a tutto lo staff di ragazzi che ci hanno supportato nell’organizzazione. Un ulteriore ringraziamento va alle amministrazioni comunali di Sant’Angelo di Brolo, Piraino e Gioiosa Marea. Inoltre colgo l’occasione per invitare tutti gli appassionati, già da adesso, a partecipare il prossimo anno all’ottava edizione”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

1 ora ago

Atm Messina, piano straordinario di navette e tram per il concerto di Max Pezzali

"Max Forever (Hits Only)", il tour negli stadi 2024 di Max Pezzali prodotto da Vivo…

2 ore ago

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

3 ore ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

4 ore ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

5 ore ago

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

20 ore ago