Categories: Oltre lo Sport

Grande consenso di pubblico a Giammoro per la I edizione di Beer Expo Sicilia

Cala il sipario sulla I edizione di Beer Expo Sicilia, che si è svolta dal 22 al 25 aprile al Palamastroeni di Giammoro (Messina). E’ stata una manifestazione che ha ottenuto grande consenso da parte del numeroso pubblico che ha partecipato e rappresenta una scommessa vinta da parte degli organizzatori, che sono Nicola Nastasi, Santino Priscoglio e Gabriele Spadaro.

Una delle tante esibizioni musicali che hanno intrattenuto i visitatori

Nei quattro giorni di Beer Expo Sicilia, si stima la presenza di circa 20 mila persone che hanno affollato gli stand presenti al Palamastroeni. Hanno aderito all’evento oltre venti etichette che comprendono interessanti birrifici locali, regionali e grandi aziende internazionali, ma non solo. Grande spazio anche alla gastronomia, grazie alla presenza dell’Associazione Provinciale Cuochi, presieduta da Rosaria Fiorentino, che ha predisposto dei menu tematici per ogni giorno di manifestazione, della Confederazione Pasticceri Italiani e della Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo. Grande successo per la mostra di rari cimeli del rock, provenienti da una collezione privata e che comprendono oggetti appartenuti ai Rolling Stones, ai Metallica, ai Sex Pistols e tanti altri. Un totale di sette concerti dal vivo (The Horny Brothers, American Disorient Express, Daniele Paone & The Sleepwalkers, Lust Supper, Deuce, Doraemones e Pino Scotto), hanno animato ogni serata di Beer Expo Sicilia e che sono stati introdotti dal presentatore Francesco Anania.

Il logo della manifestazione

Infine, sono stati organizzati degli importanti momenti didattici grazie alla presenza del Mastro Birraio Silvio Gulino, che ha illustrato ai presenti le varie fasi e tecniche di lavorazione della birra artigianale, svelando curiosità e segreti di questo affascinante mondo e si sono anche svolti dei laboratori di approfondimento, con la presentazione al pubblico di alcuni progetti elaborati dai ragazzi dell’I.T.S. Albatros di Messina sui sottoprodotti alimentari realizzati con la birra. Beer Expo Sicilia ha pienamente centrato il suo obiettivo che era quello creare una importante “vetrina” per le aziende espositrici e, al tempo stesso, un’opportunità per tutti gli appassionati di vedere convogliati alcuni dei principali produttori di birra a livello regionale e internazionale. Con questa prima edizione si sono gettate le prime e fondamentali basi per realizzare un appuntamento fisso per tutto il Sud Italia dove convogliare produttori ed amanti della birra.

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Share
Published by
Lillo Guglielmo

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

11 ore ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

12 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

13 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

14 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

15 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

16 ore ago